Corporate - Il giornale delle imprese
SEA, a Malpensa l’opera digitale “Milano Fabbrica Di Futuro” di Mauro Martino
Castelli (SEA): "Abbiamo scelto di accogliere i passeggeri in arrivo e in partenza da Malpensa con opere d'arte digitale che raccontano Milano".
"Insieme al MEET Digital Culture Center abbiamo dato vita ad un progetto che si chiama NICE TO MEET YOU, iniziato già nel 2019 e proseguito fino ad oggi", ha continuato Baruffi. "Milano Fabbrica di Futuro è la quinta opera presentata all’Aeroporto di Malpensa. Il focus è sempre l'arte digitale e, nello specifico, installazioni che parlano di Milano. In questo caso, la grande novità è rappresentata dal fatto che l’artista ha sfruttato l'aiuto dell’intelligenza artificiale per trasformare testi di letteratura sulla città di Milano in immagini e vere e proprie rappresentazioni grafiche".
Le parole di Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET ad affaritaliani.it
A margine dell’evento di inaugurazione, Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Direttrice del MEET, ha raccontato ai microfoni di affaritaliani.it come è nata la collaborazione con SEA e qual è l'obiettivo che si nasconde dietro la scelta delle opere: “Nella prima fase di realizzazione del progetto, ci siamo chiesti quale fosse il miglior modo per raccontare Milano, scegliendo di distaccarci dai canoni classici e ponendo l’accento sul potenziale storico, culturale, architettonico, artistico e letterario della città. Da questi presupposti è poi nato ‘NICE TO MEET YOU’, con lo scopo di offrire un’immagine inedita di Milano".
"Dall’inizio di questa lunga collaborazione sono già state realizzate cinque produzioni, tutte con linguaggi diversi incentrati sul digitale. Attraverso la fruizione delle opere, i viaggiatori possono recuperare dalle immagini un’idea nuova della città; una Milano diversa che si presenta e ti accoglie con l’occhio contemporaneo rivolto al futuro”, ha concluso Mattei.