Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam, l'opinione sul rigassificatore: favorevole il 60% dei liguri

Snam, rigassificatore a Vado Ligure: giudizio positivo per il 60% dei liguri

Annunciati gli esiti dall'indagine realizzata nel mese di dicembre 2023 da Ipsos su un campione di 800 liguri (maggiorenni e residenti) su incarico del Comitato Toti Liguria. È positivo per il 60% dei liguri intervistati il giudizio sul rigassificatore a Vado Ligure: per il 9% costituisce un'opera indispensabile, mentre per il 51% è necessaria; sono soprattutto i giovani under25 anni a ritenerla un'opera utile.

Nel complesso, gli intervistati che ritengono l'opera necessaria o indispensabile sono più uomini che donne. Dall'analisi emerge inoltre che il 70% del campione conosce il tema del rigassificatore e del suo spostamento da Piombino alla rada antistante Vado Ligure mentre il 30% non ne era a conoscenza. In particolare, ne sono a conoscenza il 76% degli uomini intervistati e il 65% delle donne. È maggiormente conosciuto, tra gli uomini, nella fascia di età 45-54 anni e, tra le donne, tra i 35 e i 44 anni.

Sull’indagine commissionata dal Comitato Giovanni Toti Liguria ed effettuata da Ipsos, "Rete savonese Fermiamo le fonti fossili“ fa notare come l'analisi non si possa definire un "sondaggio". Sulla stessa scia anche l'Agcom che, interpellata dalla rete, la definisce una "semplice manifestazione d’opinione".  Per un sondaggio, specifica l'Agcom, "gli obblighi scattano solo ed esclusivamente nel caso in cui i risultati della descritta indagine vengano effettivamente riportati dai media locali: i media dovranno contestualmente pubblicare la nota informativa redatta a cura del soggetto realizzatore del sondaggio entro 48 ore dalla pubblicazione del sondaggio. Le istruzioni per la trasmissione del sondaggio sono disponibili nella relativa sezione del sito web dell'Autorità". E ancora, "qualora il soggetto realizzatore non sia in grado di individuare tutti gli elementi richiesti, la rilevazione condotta non può essere denominata sondaggio sul mezzo di comunicazione di massa che ne riporti al pubblico i risultati (all’art. 2 si suggerisce la denominazione di “manifestazione d’opinione”).”

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.