Corporate - Il giornale delle imprese

Sostenibilità e giovani: la ricerca del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo

Paladino (Intesa Sanpaolo): “Dall'indagine emerge un’immagine positiva: il 75% del campione considera importante il tema della sostenibilità”

Dalla ricerca del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo emerge l’esistenza di una relazione positiva tra stabilità caratteriale e attenzione all’ambiente e alla gestione del denaro

Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo ha realizzato una ricerca dal titolo “Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi in Italia”, al fine di indagare come i giovanissimi (13-18 anni), la generazione dei Fridays for Future, affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio, anche dal punto di vista economico. In particolare, lo studio analizza l’impatto che fattori individuali, culturali e di contesto esterno hanno sulla consapevolezza dei ragazzi su questi temi.

Dallo studio è emerso che consapevolezza ambientale e consapevolezza economica sono intimamente connesse: i giovani che hanno grande attenzione per le risorse naturali sono quelli che gestiscono con uguale cura il denaro. Non sono invece emerse differenze di genere per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e al denaro; ragazze e ragazzi sono risultati ugualmente sensibili alla tematica, ma su alcuni aspetti l’indagine mostra ancora l’esistenza di condizionamenti e pressioni educative differenti per ragazzi e ragazze, come una maggiore autonomia e individualità nei ragazzi. L’analisi per i tratti di personalità mostra l’esistenza di una relazione positiva tra stabilità caratteriale e attenzione all’ambiente e alla gestione del denaro. Le tre grandi famiglie individuate, gli Inquieti, i Curiosi e i Coscienziosi, si caratterizzano infatti per un’adesione differente ai temi della sostenibilità. Infine lo studio evidenzia il ruolo di primaria importanza svolto dai genitori, primo modello per una larghissima maggioranza di adolescenti sia quando si parla di sostenibilità ambientale, che di sostenibilità economica.

Giovanna Paladino, Direttrice del Museo e curatrice della ricerca, ha commentato "Dall'indagine emerge un’immagine positiva del mondo degli adolescenti perché questi temi sono considerati importanti per il 75% del campione. I ragazzi, nonostante tutto, sono l'esempio perfetto del pensiero circolare: sanno sostituire all'io il Noi a cui sentono di appartenere".