Corporate - Il giornale delle imprese

Sostenibilità: “Incontri di… Affari” svela le sfide di aziende e consumatori

di Sofia Gabbanini e Claudia Mosca

Prosegue il ciclo di eventi organizzato da Affaritaliani.it: focus del secondo appuntamento, sostenibilità e transizione green

Inoltre, secondo il Ceo, il ruolo svolto dai punti vendita deve essere attivo nell'educazione del consumatore: "Non bisogna diventare censori dei prodotti ma cercare, piuttosto, di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo a ciò che il cliente acquista. Questo potrebbe anche implicare una riduzione delle vendite, ma con l'obiettivo di vendere meglio". 

L'intervento di Umberto Javarone, General Manager FreeNow a "Incontri di... Affari"

In tema di trasporti, Umberto Javarone, General Manager della piattaforma FreeNow, ha raccontato che ad oggi, a parità di costo, la scelta del consumatore tende a orientarsi verso l'alternativa più sostenibile: "Se pensiamo al settore taxi, il 75% degli utenti preferirebbe un veicolo elettrico. Questa tendenza possiamo osservarla anche su dati più obiettivi: notiamo che l'utilizzo di opzioni sostenibili e di mezzi di trasporto elettrici, per quanto riguarda la micromobilità, il car sharing e il trasporto pubblico non di linea, è triplicato rispetto al 2021". 

Per quanto concerne il tema delle infrastrutture, necessarie a una sempre più capillare diffusione di mezzi di trasporto sostenibili, secondo Javarone in Italia siamo piuttosto indietro: "il metro di paragone è per noi molto accessibile, essendo presenti in diversi paesi europei. Ciò che emerge è che ad oggi stanno entrando nel settore molti nuovi attori che stanno investendo molto, e per questo stiamo assistendo a un'accelerazione sotto questo punto di vista, nonostante ci sia ancora ampio margine di miglioramento. FreeNow lavora anche su questo: per quanto riguarda i nostri tassisti, abbiamo stretto per loro conto un accordo con Edison che comprende una serie di agevolazioni relative, ad esempio, all'accesso alle colonnine elettriche", ha concluso Javarone.

Il commento ad Affaritaliani.it di Lelio Alfonso, Managing Partner Milano Comin&Partners

"Sicuramente uno dei vantaggi che le aziende possono ottenere dalla transizione green e da una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità riguarda il contributo positivo alla società, in un senso ampio del termine e senza limitarsi a quello aziendale”, ha affermato Lelio Alfonso, Managing Partner Milano Comin&Partners. “È chiaro, poi, che gli investimenti devono avere un loro ritorno economico: questo può essere facilmente misurabile. Ciò che è di fondamentale importanza è che quando si investe nella transizione green bisogna farlo con attenzione e coscienza, perché bisogna essere consapevoli che dopo non si può tornare indietro”, ha proseguito Alfonso