Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sostenibilità: “Incontri di… Affari” svela le sfide di aziende e consumatori

Inoltre, secondo il Ceo, il ruolo svolto dai punti vendita deve essere attivo nell'educazione del consumatore: "Non bisogna diventare censori dei prodotti ma cercare, piuttosto, di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo a ciò che il cliente acquista. Questo potrebbe anche implicare una riduzione delle vendite, ma con l'obiettivo di vendere meglio". 

L'intervento di Umberto Javarone, General Manager FreeNow a "Incontri di... Affari"

In tema di trasporti, Umberto Javarone, General Manager della piattaforma FreeNow, ha raccontato che ad oggi, a parità di costo, la scelta del consumatore tende a orientarsi verso l'alternativa più sostenibile: "Se pensiamo al settore taxi, il 75% degli utenti preferirebbe un veicolo elettrico. Questa tendenza possiamo osservarla anche su dati più obiettivi: notiamo che l'utilizzo di opzioni sostenibili e di mezzi di trasporto elettrici, per quanto riguarda la micromobilità, il car sharing e il trasporto pubblico non di linea, è triplicato rispetto al 2021". 

Per quanto concerne il tema delle infrastrutture, necessarie a una sempre più capillare diffusione di mezzi di trasporto sostenibili, secondo Javarone in Italia siamo piuttosto indietro: "il metro di paragone è per noi molto accessibile, essendo presenti in diversi paesi europei. Ciò che emerge è che ad oggi stanno entrando nel settore molti nuovi attori che stanno investendo molto, e per questo stiamo assistendo a un'accelerazione sotto questo punto di vista, nonostante ci sia ancora ampio margine di miglioramento. FreeNow lavora anche su questo: per quanto riguarda i nostri tassisti, abbiamo stretto per loro conto un accordo con Edison che comprende una serie di agevolazioni relative, ad esempio, all'accesso alle colonnine elettriche", ha concluso Javarone.

Il commento ad Affaritaliani.it di Lelio Alfonso, Managing Partner Milano Comin&Partners

"Sicuramente uno dei vantaggi che le aziende possono ottenere dalla transizione green e da una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità riguarda il contributo positivo alla società, in un senso ampio del termine e senza limitarsi a quello aziendale”, ha affermato Lelio Alfonso, Managing Partner Milano Comin&Partners. “È chiaro, poi, che gli investimenti devono avere un loro ritorno economico: questo può essere facilmente misurabile. Ciò che è di fondamentale importanza è che quando si investe nella transizione green bisogna farlo con attenzione e coscienza, perché bisogna essere consapevoli che dopo non si può tornare indietro”, ha proseguito Alfonso

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.