Corporate - Il giornale delle imprese

Terna, autorizzato il nuovo elettrodotto Bolano-Annunziata: collegherà Sicilia e Calabria

di Redazione Corporate

Di Foggia (Terna): "Accogliamo con soddisfazione il via libera definitivo del MASE per un’opera strategica che conferma l’impegno di Terna per lo sviluppo della rete elettrica siciliana"

Terna, via libera al nuovo elettrodotto Bolano-Annunziata: richiesto investimento pari a 128 milioni di euro

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha dato il via libera definitivo al progetto ‘Bolano-Annunziata’, un importante collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV che unirà la Sicilia e la Calabria. Questa infrastruttura, strategica per la rete elettrica siciliana e per il sistema nazionale, richiederà un investimento di 128 milioni di euro da parte di Terna.

L'opera permetterà di potenziare la capacità di interconnessione tra l’Isola e il Continente, incrementandola fino a 2.000 MW. Questo è un passo cruciale per sostenere lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili nel Sud Italia, migliorando al contempo la magliatura della rete e la flessibilità di esercizio, con benefici diretti per la sicurezza dei sistemi elettrici del Mezzogiorno e della Sicilia.

Accogliamo con soddisfazione il via libera definitivo del MASE per un’opera strategica che conferma l’impegno di Terna per lo sviluppo della rete elettrica siciliana e l’incremento delle interconnessioni”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. “Con la nuova infrastruttura l’Isola sarà collegata da tre elettrodotti a 380 kV con il continente: ciò renderà ancora più efficiente l’integrazione nel sistema elettrico nazionale della crescente produzione di energia rinnovabile in Sicilia”.

Il progetto prevede la posa di un cavo elettrico sottomarino di circa 7,5 km, che collegherà la costa calabrese, in provincia di Reggio Calabria, con quella siciliana, in provincia di Messina. Oltre a questo, saranno realizzate due nuove linee interrate che collegheranno gli approdi del cavo sottomarino alle stazioni elettriche di Annunziata e Bolano, lungo rispettivamente circa 3 km e 500 metri. Inoltre, l’intero elettrodotto sarà dotato di un collegamento in fibra ottica per la trasmissione dei dati, migliorando ulteriormente l'efficienza del sistema. Attualmente, la Sicilia è già collegata alla Calabria tramite due elettrodotti a 380 kV, ma il nuovo collegamento rappresenta un ulteriore passo avanti nella modernizzazione e nel potenziamento della rete elettrica tra le due regioni.