Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM, focus su digitalizzazione a Expo 2020 Dubai
Salvatore Rossi Presidente TIM

TIM, digitalizzazione e le pari opportunità digitali per tutti gli obiettivi del forum “Digitalization and new skills” a Expo 2020 Dubai

Promuovere la digitalizzazione e le pari opportunità digitali per tutti, dando ulteriore impulso alle azioni necessarie per diffonderne la conoscenza: sono gli obiettivi del forum “Digitalization and new skills” organizzato oggi dal Gruppo TIM con il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

Il forum, nell’ambito della “Travel and connectivity week”, rappresenta il momento centrale di un ricco programma di eventi che il Gruppo TIM sta proponendo con le sue aziende per raccontare il ruolo centrale che svolgono a livello nazionale ed internazionale a supporto dell’innovazione tecnologica e la capacità di connettere le persone: Sparkle, l’operatore globale del Gruppo TIM e primo al mondo ad abilitare già nell’agosto 2019 il roaming 5G fra Europa e Medioriente; Olivetti, Digital Factory del Gruppo per l’Internet of Things (IoT) e i pagamenti digitali; Telsy, società specializzata nella Cybersecurity, e Noovle, polo di eccellenza per il Cloud, l’Edge computing e l’Intelligenza Artificiale. Il Gruppo TIM, inoltre, in qualità di Official Platinum Sponsor del Padiglione Italia, ha dotato lo spazio espositivo delle migliori tecnologie digitali e di connettività sostenibili di ultima generazione.

TIM, il forum “Digitalization and new skills” a Expo 2020 Dubai

Nel corso della sessione plenaria è stata evidenziata l’importanza della diffusione delle competenze digitali per la ripresa del Paese e dell’economia globale quale elemento imprescindibile in un contesto caratterizzato dalla crescente attenzione ai temi dell’inclusione e alla sostenibilità. Ad aprire i lavori Paolo GlisentiCommissario Generale per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020, che ha introdotto gli interventi di autorevoli rappresentanti delle istituzioni italiane ed emiratine e del mondo aziendale, quali Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, H.E. Ohood Bint Khalfan Al Roumy, Minister of State for Government Development and the Future (UAE) e Salvatore Rossi, Presidente TIM.

Da sempre l’impegno del Gruppo TIM è rivolto alla realizzazione di infrastrutture di rete e allo sviluppo di nuove tecnologie. Assicurare, quindi, la diffusione delle competenze digitali è la missione sociale più importante della nostra Azienda”, ha commentato Salvatore Rossi, Presidente TIM. “Il digitale può essere uno strumento straordinario per una crescita economica e sociale che non lascia indietro nessuno. Sostenibilità e digitalizzazione nella nostra visione sono fortemente connessi, portare il nostro contributo e le nostre eccellenze in una cornice di prestigio come quella di Expo 2020 Dubai è motivo di grande orgoglio”.

La partecipazione dell’Italia a Expo Dubai, dedicata alla connessione tra Paesi, culture, competenze come fattore generativo di sviluppo e di sostenibilità, fa della digitalizzazione un fattore decisivo di innovazione, di diplomazia multilaterale, di equità sociale. Il Gruppo TIM ha fatto del nostro Padiglione uno straordinario punto di ascolto e di partecipazione a questa sfida globale, come dimostrano gli oltre 7 milioni di nostri followers nel Mondo”, ha detto il Commissario per la Partecipazione Italiana a Expo Dubai Paolo Glisenti.

La discussione è proseguita attraverso due panel moderati da Eithne Treanor incentrati sulla digitalizzazione e la connettività in Italia e all'estero.

La tavola rotonda “Digital Transformation” ha passato in rassegna le opportunità che lo sviluppo digitale rappresenta per le aziende in termini di efficienza, produttività, qualificazione dei datori di lavoro e crescita potenziale, attraverso gli interventi di Elisabetta Romano, CEO Sparkle, Hatem Dowidar, CEO Etisalat, Quang Ngo Dinh, CEO Olivetti, Giorgio Ventre, Professore presso l’Università Federico II di Napoli e Direttore Scientifico Apple Academy, e Lorenzo Cannavacciuolo, Director Industry Development Middle East Area RINA Consulting.

A chiusura dei lavori, nel corso del secondo panel “Digital Development in Public Administration”, si è fatto il punto sulle prospettive di miglioramento per la Pubblica Amministrazione grazie alla digitalizzazione in termini di qualità dei servizi per i cittadini e di ottimizzazione strutturale delle attività di governo, anche attraverso il partenariato pubblico-privato. Hanno portato il loro contributo Agostino Santoni, Presidente Confindustria Digitale, VP Sud Europa Cisco, Carlo d'Asaro Biondo, CEO Noovle, Eugenio Santagata, CEO Telsy, Andrea Faggiano, Head of Arthur D. Little’s Middle East TMT ed Enrico Fazio, Marketing & Sales Director CY4Gate – Elettronica Group.

Commenti
    Tags:
    digitalizzazione timdubai 2020expo 2020 dubaipari opportunità timsalvatore rossi timtimtim dubaitim expo 2020




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.