Corporate - Il giornale delle imprese
TIM, si chiude oggi la terza edizione di 4 Weeks 4 Inclusion
Conclusa la maratona per diffondere la cultura dell’inclusione nel nostro Paese, che ha coinvolto più di 300 partner in 190 eventi digitali
TIM: la 4 Weeks 4 Inclusion giunge al termine con oltre 3 milioni di visualizzazioni
"Non c’è uguaglianza senza inclusione. Apriamoci alla diversità, dentro c’è tutta la bellezza del mondo": queste alcune frasi del video sui valori dell’inclusione, con la voce narrante di Arianna Sacripante, che ha aperto la programmazione di tutte le giornate della 4 Weeks 4 Inclusion 2022, la più grande maratona interaziendale realizzata in Italia sulla diversità e l’inclusione. La terza edizione della 4W4I arriva oggi al termine, dopo aver condiviso con il pubblico ben 190 eventi digitali, nel corso di 4 settimane consecutive, trasmessi live e on demand, con oltre 3 milioni di visualizzazioni sui contenuti prodotti, 190 ore di diretta complessive e migliaia di interazioni social. Centinaia gli ospiti tra Amministratori Delegati delle principali aziende italiane, artisti, giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura e influencer.
L’evento di chiusura di 4 Weeks 4 Inclusion, moderato da Monica D’Ascenzo (Il Sole 24 Ore), si è trasformato in un’occasione preziosa per poter ripercorrere insieme i momenti più belli ed entusiasmanti delle quattro settimane. Dopo il saluto di apertura di Maria Enrica Danese, Responsabile Institutional Communications, Sustainability & Sponsorship di TIM, i lavori prevedono la presentazione della ricerca "A che punto siamo con la parità di genere", realizzata da Ipsos con i 300 partner della 4W4I, presentata dall’Amministratore Delegato Nicola Neri e commentata da Barbara Falcomer, Direttore Generale di Valore D, da cui emerge che circa il 58% dei partner ha programmi di Corporate Social Responsibility da diversi anni, che spaziano dal benessere aziendale, alla parità di genere e alla sostenibilità ambientale.
In particolare, tra le iniziative legate alla promozione della parità di genere, la ricerca Ipsos si è focalizzata sulle azioni di sostegno alla paternità messe in campo dai partner: sono stati organizzati incontri informativi e di sensibilizzazione, aumentati i giorni di congedo previsti dalla legge e la percentuale di retribuzione. Nel complesso, tutte queste iniziative contribuiscono ad aumentare la motivazione delle persone e a migliorare il clima aziendale.
A seguire i video di Marina Cuollo, scrittrice che si occupa di discriminazioni, pregiudizi e rappresentazione della disabilità in ambito mediale, e di Paolo Camilli, attore teatrale; un’intervista a Mattia Peradotto, Direttore UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e interviste doppie con Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development di TIM e Andrea Rubera, People Caring & Inclusion manager di TIM.
Partecipano poi alla tavola rotonda "Il mondo del lavoro che vorrei" i top manager delle aziende partner quali Adriano Mureddu, Responsabile Human Resources del Gruppo FS, Barbara Terenghi, Executive Vice President Sustainability & CEO’s Office Director di Edison, Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup e Presidente Fondazione Human Age Institute, Claudia Tondelli, referente nazionale Inclusion di AIDP (Associazione per la Direzione del Personale).
Infine, le video vignette della comic writer americana Mary Catherine Starr, meglio conosciuta con il suo profilo Instagram "Momlife_comics", seguite da un’intervista a Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute. In chiusura, i saluti di TIM con Andrea Laudadio, con l'augurio di rivedersi in occasione della 4 Weeks 4 Inclusion 2023.