Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Top Employer 2023: AXA Italia confermata per il terzo anno

AXA Italia premiata come Top Employer per la terza volta: focus sulle persone del Gruppo e sul loro benessere

Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo AXA Italia ha ottenuto la prestigiosa certificazione Top Employer, distinguendosi per aver introdotto nel settore modi di lavorare innovativi e basati sull’ascolto diretto delle esigenze delle persone. Il traguardo raggiunto è una conseguenza della nuova “People Strategy” di AXA Italia, che punta tutto sulla cultura della fiducia nelle persone e sulla responsabilizzazione dei collaboratori. L’organizzazione del lavoro dei team, tra presenza fisica insieme e lavoro da remoto, è definita mettendo sempre al primo posto le esigenze dei propri clienti, che siano interni o esterni, poi le esigenze del team, dei colleghi e delle singole persone.

Dopo la fase di workshop e survey tematiche per comprendere gli specifici bisogni delle persone, dei manager e dei team, sta entrando nel vivo la fase di change e messa a terra, con la costruzione dei team agreements, le regole che ciascun team definirà sulla base delle esigenze dei propri clienti, dei colleghi e le esigenze delle singole persone. Gli elementi fondanti: centralità del cliente e delle sue esigenze in ogni azione quotidiana, centralità del collaboratore e del suo benessere psicofisico a partire dall’ascolto e dal feedback reciproco e una cultura fondata sui valori dell’inclusione a 360°, attraverso lo sviluppo di nuove competenze e la promozione di modelli formativi distintivi e all’avanguardia. 

Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, ha dichiarato: “Questo traguardo, raggiunto per il terzo anno consecutivo, si deve all’impegno di tutti i collaboratori di AXA Italia, che con dedizione e passione lavorano ogni giorno per rendere questa azienda sempre più innovativa per servire al meglio i nostri clienti. Proseguiremo su questa strada, mettendo sempre al centro le persone, puntando su empatia, ascolto, rispetto reciproco, gentilezza e su una cultura di empowerment che valorizzi ogni singola diversità, in linea con il purpose di AXA, 'Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta', a partire dalla nostra comunità di persone”.

Simone Innocenti, Direttore HR e Organization del Gruppo assicurativo AXA Italia, ha commentato: “Essere ancora una volta considerati Top Employer ci rende orgogliosi perché testimonia il percorso fatto insieme a tutti i colleghi di AXA Italia per dar vita a un ambiente di lavoro distintivo in Italia fondato sul valore di ogni singola persona. Non vogliamo fermarci qui, siamo già al lavoro per dare ulteriore slancio a un modello nato per accogliere la diversità e supportare l’inclusione di tutte le persone, puntando a creare esperienze uniche per ciascuno dei collaboratori, costruite in funzione di obiettivi ma anche di come si è come persone”.

Nel corso del 2022 AXA Italia ha ulteriormente ampliato la concezione del benessere dei collaboratori, sviluppando iniziative distintive di People Care come gli health days, eventi interattivi animati da medici specialisti su temi come la salute degli occhi o le malattie della pelle, con tante informazioni e consigli pratici; appuntamenti settimanali con wellness classes virtuali animate da trainer esperti; screening on-site di prevenzione e diagnosi precoce; un numero verde di assistenza psicologica H24 e uno sportello virtuale di counselling per situazioni di difficoltà o disagio. A questo si aggiunge una nuova piattaforma welfare con nuovi servizi personalizzati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.

Per quel che riguarda il tema dell'inclusione, il Gruppo è impegnato da anni sui temi di gender, LGBT+, mental health, disabilità e multigeneration, con programmi e iniziative specifiche. Piccoli esempi arrivano dai webinar sull’importanza del linguaggio inclusivo e il superamento dei bias, dalla revisione completa di tutte le policy e dei documenti HR in una logica di inclusione e dai programmi sulla leadership al femminile e genitorialità. Centrale lo sviluppo delle competenze con percorsi di leadership e di mentoring, una talent academy per allenare i manager di domani e la “Climate Academy”, per una formazione e sensibilizzazione sul Cambiamento climatico e Ambiente, oltre a 15.000 corsi gratuiti fruibili on demand per sviluppare competenze soft e hard in base alle esigenze specifiche.

A questo si aggiungono percorsi formativi distintivi per il settore, come “Mastering Data for Insurance” con SDA Bocconi School of Management, programma di upskilling su big data e customer centricity, che nella nuova edizione 2023 appena partita vede impegnati oltre 40 collaboratori provenienti da tutte le funzioni aziendali. Un palmares che accompagna la convinzione di AXA Italia nel proseguire su questa strada, per continuare ad essere un place to work energizzante che consente a chiunque di realizzare il proprio potenziale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
axa italia 2023axa italia giacomo gigantielloaxa italia mastering data for insuranceaxa italia risorse umaneaxa italia top employer




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.