Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Transizione digitale, TIM lancia la 'Smart city Challenge'

Transizione digitale delle città, TIM lancia la 'Smart city Challenge' per individuare soluzioni innovative per le città intelligenti

Accelerare il percorso di trasformazione delle città italiane verso le smart city, mettendo a fattor comune competenze, esperienza e tecnologie con importanti realtà del settore. Con questo obiettivo prende il via oggi ‘TIM Smart City Challenge’, l’iniziativa che si rivolge a startupscaleup e aziende di qualsiasi dimensione nazionali e internazionali per individuare soluzioni innovative per le città intelligenti.

La sfida lanciata da TIM, attraverso il proprio programma di Open Innovation, favorisce la creazione di un ecosistema italiano delle smart city anche grazie alla collaborazione con CNR Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET), Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatorio Bikeconomy, Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano e gli ulteriori partner che aderiranno all’iniziativa.

Le soluzioni proposte potranno riguardare sistemi di analisi e video-analytics basati su Big data e Intelligenza Artificiale, il miglioramento della viabilità e la gestione dei parcheggi, il monitoraggio della raccolta dei rifiuti, l’efficienza energetica e la gestione intelligente degli edifici.

Per favorire l’ingresso sul mercato delle migliori soluzioni, TIM metterà a disposizione dei partner e delle aziende innovative TIM Urban Genius, la piattaforma di ‘intelligenza urbana’ di TIM Enterprise, un sistema aperto che si configura come elemento abilitante e favorisce l’integrazione dei servizi verticali di terze parti in ottica di Open Innovation. Il sistema raccoglie, elabora e correla i dati, generando informazioni relative al territorio per supportare i processi decisionali. Si tratta di una vera e propria ‘cabina di regia’ virtuale, dotata delle migliori tecnologie digitali, che realizza un modello di smart city sostenibile, già adottato con successo da diverse amministrazioni tra le quali, per esempio, Venezia con il suo progetto di Smart Control Room.

Le proposte saranno valutate da giurie tecniche che selezioneranno le migliori soluzioni innovative da premiare con l’attivazione di collaborazioni in ambito industriale, commerciale o scientifico con TIM e con i partner. Le candidature potranno essere fatte a partire da oggi fino al 31 dicembre attraverso la piattaforma di Open Innovation di TIM: https://www.gruppotim.it/smartcitychallenge.

L’iniziativa si avvale dell’esperienza del gruppo Digital Magics e in particolare di The Doers, società specializzata in attività di scouting e Open Innovation.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tim challenge 2022tim cnrtim iniziativa startuptim smart citytim transizione digitale




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.