Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Vietri sul Mare, Open Fiber: partiti i cantieri del 'Piano Italia 1 Giga'

Vietri sul Mare, Open Fiber: avviati i cantieri del ‘Piano Italia 1 Giga’ per la Banda Ultra Larga

Sono già partiti a Vietri sul Mare i cantieri per la posa della fibra ottica previsti dal “Piano Italia a 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento di Open Fiber nella cittadina della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 738 civici distribuiti sul territorio che corrispondono a circa 1.542 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali, imprese e strutture ricettive). L'intervento, in particolare, si concentrerà nelle frazioni di Albori, Benincasa, Dragonea, Molina e Raito.

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese che operano nella località turistica del Salernitano.

L’intervento su Vietri sul Mare prevede il riuso del 77% di infrastrutture già esistenti e quindi limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

"Garantire un servizio di internet veloce è fondamentale nel mondo attuale. Basti pensare alle possibilità che questa apre nel mondo del lavoro, o allo smartworking, ad esempio. Una scelta anche per l’ambiente visti vantaggi che porta l’utilizzo della fibra. Un servizio peraltro garantito a tutto il territorio comunale, con la copertura di tutte le frazioni e i piccoli borghi, spesso penalizzati dai sistemi classici di connessione. Tanto lavoro è stato fatto su tutto il territorio, che ora va finalizzato e completato con il ripristino di tutte le aree coinvolte. Un altro passo in avanti importante per Vietri e per tutti i nostri cittadini e tanti turisti che decidono di passare da noi le loro vacanze", ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.

"L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. Un traguardo di innovazione che stiamo raggiungendo per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una rete ultraveloce a tutti i cittadini, i professionisti e le attività produttive e le imprese turistiche di Vietri sul Mare", spiega Luigi Lambiase, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola.

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.