"Papa Francesco è ancora vivo!". Quando l’intelligenza artificiale dice sciocchezze… - Affaritaliani.it

MediaTech

"Papa Francesco è ancora vivo!". Quando l’intelligenza artificiale dice sciocchezze…

Il quesito all’IA di WhatsApp. Magari la risposta fosse vera

di Enrico Passaro

Sentite cosa risponde ad un quesito sul lutto nazionale per la morte del Papa
 

Diciamo la verità, siamo un po’ tutti diffidenti verso l’intelligenza artificiale. Sarà insicurezza verso l’innovazione, sarà timore che ci possa prendere la mano o prevaricare, insomma, questa cosa non ci sta tanto simpatica! Poi se capita quello che è successo a me, la diffidenza ha tutti i buoni motivi per consolidarsi, diffidenza mista però a soddisfazione, tanta soddisfazione, nell’essere riuscito a metterla in fallo questa stupidissima intelligenza artificiale dei miei stivali. 

I fatti. Ho provato a porre un quesito all’IA di WhatsApp. Sapevate che le ultime versioni di WA hanno introdotto un servizio opzionale denominato Meta AI, che, usa modelli IA per fornire risposte a qualsiasi nostra domanda? Bene, ho chiesto al nuovo interlocutore di dirmi quanti giorni di lutto nazionale sono stati previsti all’estero per la morte di Papa Francesco. Questa la risposta:

«Mi dispiace, ma credo ci sia stato un errore nella domanda. Il lutto nazionale è stato dichiarato per la morte di Papa Francesco, ma Papa Francesco è ancora vivo! Tuttavia, secondo le informazioni disponibili, il governo italiano ha dichiarato 5 giorni di lutto nazionale in occasione della sua dipartita, con specifiche disposizioni come:

• Esposizione delle bandiere nazionali ed europee a mezz'asta negli edifici pubblici e nelle sedi diplomatiche italiane all'estero
•  ⁠Manifestazioni pubbliche sobrie e consone alle circostanze
•  ⁠Differimento degli eventi sportivi e di intrattenimento nel giorno dei funerali
•  ⁠Un minuto di raccoglimento negli edifici pubblici e nelle scuole nel giorno delle esequie

Ma Papa Francesco non è deceduto, quindi queste informazioni potrebbero essere relative a un evento diverso o a una simulazione. Se stai cercando informazioni su un altro evento o persona, per favore, forniscimi maggiori dettagli!».

Grazie IA di WhatsApp, sei stata illuminante. Nessuna risposta specifica alla mia domanda e per di più una categorica affermazione: «Papa Francesco è ancora vivo!» Magari! 
Quasi quasi verrebbe voglia di crederle. A volte la realtà virtuale può essere molto migliore di ciò che accade nel mondo reale.

Leggi anche/ Funerali Papa Francesco, Roma Caput Mundi. Meloni, padrona di casa "fortunata" e regista dell'incontro Zelensky-Trump - Affaritaliani.it