Corporate - Il giornale delle imprese
Vismara: sorti legate all'esito del concordato Ferrarini, salvo il lavoro
La proposta presentata dalla cordata Pini/Amco prevede l'impegno a mantenere le produzioni per i cinque anni necessari alla realizzazione degli obiettivi
"La progressiva saturazione della capacità produttiva grazie alla prosecuzione delle lavorazioni per conto di Ferrarini spa, gli ammodernamenti e gli investimenti tecnologici, il lancio di nuovi prodotti ed il miglioramento dell'efficienza produttiva: sono questi alcuni dei punti chiave del piano industriale presentato in continuità che ha ottenuto l'omologa dal Tribunale di Reggio Emilia. Sono salvi tutti i posti di lavoro". Lo dichiara il direttore generale di Vismara, Pierluigi Colombi, nell'annunciare l'omologa ottenuta per il concordato in continuità.
Fondata nel 1898 a Casatenovo (Lecco), l'azienda è stata acquisita da Ferrarini nel 2000 dalla Nestlé e dal 2012 è operativo il nuovo stabilimento di produzione, tra i più tecnologicamente all’avanguardia del settore, a pochi kilometri dalla storica sede ed oggi vi lavorano 164 dipendenti diretti.
"Le sorti della Vismara -continua Colombi- si legano necessariamente all’esito del concordato Ferrarini: la proposta presentata dalla cordata Pini/Amco prevede l'impegno a mantenere la produzione dell’affettato e degli altri prodotti della salumeria presso lo stabilimento della Vismara per i cinque anni necessari alla realizzazione degli obiettivi concordatari della società di Casatenovo, contrariamente alla proposta a suo tempo presentata da Bonterre/Opas, che invece prevedeva la dismissione immediata dello stabilimento brianzolo per trasferire tutta la produzione degli affettati presso altre loro pertinenze, segnando in tal modo il destino dei 164 lavoratori attualmente impiegati presso la Vismara e delle loro famiglie.
Stiamo attendendo a giorni la conferma della iscrizione del marchio Vismara nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale tenuto presso il Mise a conferma dell’importanza che ha avuto il marchio nella storia industriale italiana. Un brand tra i più iconici del Made in Italy dell'agroalimentare. Ancora oggi il claim pubblicitario dello spot del Carosello "Ho una fame che vedo Vismara" è noto tra il grande pubblico.