Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich e Zurich Bank, insieme a Rho Fiera per fissare gli obiettivi al 2024
Colio (Zurich): "L’obiettivo è creare una sinergia tra la rete degli agenti e dei consulenti, così da offrire un servizio sia assicurativo che finanziario"
Zurich e Zurich Bank, riuniti per la prima volta agenti e consulenti finanziari: un momento per celebrare i traguardi e guardare al futuro
Lo scorso 2 febbraio si è conclusa la due giorni che ha riunito per la prima volta Zurich e Zurich Bank in un’unica Convention, l’evento con cui Zurich Italia ha celebrato i traguardi raggiunti e fissato gli obbiettivi 2024 per le due reti, alla presenza del Country CEO Bruno Scaroni. In linea con il titolo della convention: “Essere unici. Insieme”, la due giorni ha rappresentato un’occasione di dialogo e confronto per agenti, consulenti finanziari e partner Zurich che, accolti dalle prime linee di entrambe le realtà, hanno partecipato a una ricca proposta di sessioni dedicate. Un momento centrale della due giorni di lavori è stato la firma del nuovo accordo integrativo per il triennio 2024-2026 con il Gruppo agenti Zurich.
La prima giornata, in plenaria, ha visto anche la partecipazione di ospiti internazionali del Gruppo, come Alison Martin, CEO EMEA e Bank Distribution e Stephan Van Vliet, Group Chief Investment Officer, a testimonianza di quanto la business unit italiana sia rilevante. Testimonial esterni, una cena di gala e uno spettacolo hanno chiuso la prima giornata. Il secondo giorno le due reti si sono poi divise per due Convention parallele. Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customers di Zurich e Silvio Ruggiu, Direttore Generale di Zurich Bank, hanno illustrato le priorità strategiche delle rispettive reti per il 2024 e i prossimi passi per potenziare ulteriormente la collaborazione tra le due realtà.
All’interno della convention dell’Assicurazione focus sul vita, col recente arrivo del nuovo AD Zurich Investments Life Renato Antonini, sulla crescita del danni e il lancio della nuova soluzione Zurich Salute e sull’importanza della relazione, anche digitale, col cliente. Inoltre, un momento importante è stato la firma del nuovo accordo integrativo per il triennio 2024/2026 con il GAZ, il Gruppo Agenti Zurich, a cui ha preso parte anche Enrico Ulivieri, Presidente del GAZ. L’accordo conferma la volontà di Zurich di continuare ad investire sugli Agenti, utilizzando tutte le leve disponibili.
La sessione dedicata a Zurich Bank, aperta dai saluti del Presidente Alessandro Castellano, ha offerto ai consulenti finanziari una view dell’attuale scenario macroeconomico e della politica di investimento del Gruppo Zurich. A seguire gli interventi delle prime linee di Zurich Bank che hanno approfondito le strategie di investimento, il modello di consulenza illustrato da Federico Gerardini, Direttore Commerciale di Zurich Bank, il modello di business della Banca e le novità specifiche per il segmento Private e Wealth Management.
Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customers di Zurich ha commentato: “Nel corso del 2023 i nostri Agenti hanno confermato il loro ruolo centrale come punto di riferimento imprescindibile per i Clienti. Vogliamo continuare ad investire per sostenere l’eccellenza della rete agenziale. In questo contesto, la firma del nuovo Accordo Integrativo 2024-2026 con il Gruppo Agenti, rappresenta un’ulteriore risposta concreta; crescita, vita e protezione, digitalizzazione e servizio saranno per gli Agenti Zurich una leva competitiva fondamentale”.
Silvio Ruggiu, Direttore Generale di Zurich Bank, ha aggiunto: “Il percorso avviato da Zurich Bank in poco più di un anno di attività mi riempie di orgoglio e soddisfazione. In questo, la Convention è stata per noi un’occasione per celebrare l’impegno che i nostri consulenti hanno saputo mettere in campo, sfruttando al meglio la forza e l’expertise del Gruppo Zurich oltre alle opportunità di collaborazione con il ramo assicurativo, per accompagnare i nostri clienti nelle scelte più importanti e offrire così il miglior modello di advisory finanziaria".
Le dichiarazioni di Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customers di Zurich ad affaritaliani.it
Michele Colio, Head of Distribution, Marketing & Customers di Zurich, a margine dell’evento ha commentato: “La convention è stata veramente molto significativa per noi e ha visto riuniti i nostri agenti insieme ai consulenti finanziari di Zurich Bank. Si tratta di un evento che ha coinvolto oltre due mila persone, davvero molto emozionante. L’obiettivo per noi di Zurich è quello di creare una sinergia tra la rete degli agenti e dei consulenti, in modo tale da dare un servizio sia assicurativo che finanziario ai nostri clienti. Questa è la strategia che ci poniamo per i prossimi tre anni”.
Colio, si è poi soffermato sull’ accordo GAZ e ha dichiarato: “Per quanto riguarda il nuovo accordo integrativo 2024-2026, è bene sottolineare che non si tratta di un rinnovo. Le cose sono cambiate molto negli ultimi anni ma soprattutto negli ultimi mesi, quindi abbiamo pensato a qualcosa di completamente diverso rispetto al passato che ci consentisse di essere realmente vicino ai nostri agenti quando ne hanno bisogno. Dal welfare agli investimenti nella tecnologia digitale, tutto questo al loro servizio per dare forza e continuità alla relazione con i nostri clienti”.
Le parole di Enrico Ulivieri, Presidente del GAZ, ad affaritaliani.it
Enrico Ulivieri, Presidente del GAZ, ai microfoni di affaritaliani.it, ha dichiarato: “L’accordo GAZ è un patto tra la compagnia e la rete agenziale che si concretizza in un importante investimento fatto dalla compagnia. È un segnale di grande attenzione, di grande importanza che una multinazionale, all’alba del nuovo piano triennale dà al mercato, ma dà anche alla propria rete agenziale, che quindi è pienamente coinvolta in quelli che sono i progetti di crescita per il prossimo triennio”.