Corporate - Il giornale delle imprese
Zurich Italia, al via il nuovo modello distributivo agenziale
Colio (Zurich): "Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia"
Zurich Italia stringe un "Patto per la crescita" con i suoi agenti e punta sulla consulenza di qualità
Zurich Italia annuncia una riorganizzazione della propria rete distributiva e conferma l’impegno a innovare e innovarsi insieme alla rete agenziale. La convention del 7 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma è stata l’occasione ideale per presentare ufficialmente agli oltre 900 agenti di Zurich il “Patto per la crescita”; un accordo tra la Compagnia e i suoi agenti per rafforzare la solidità della relazione e lo sviluppo del business intermediato. Fondato complessivamente su otto pilastri, il Patto vuole sostenere il percorso di digitalizzazione di tutta la rete in favore di un modello fully paperless e di una generale semplificazione dei processi.
Nuovo modello di remunerazione, formazione, valorizzazione delle competenze e sinergie tra canali di vendita rappresentano alcuni dei capisaldi di un lavoro congiunto che ha visto coinvolte la Compagnia e il Gruppo Agenti. Durante la convention è stato anche presentato il nuovo modello distributivo agenziale Zurich con la definizione di tre percorsi per garantire un servizio d’eccellenza alle agenzie e ai loro clienti. Si tratta di un modello basato su un approccio tailor made in grado di garantire livelli di servizio diversificati in funzione dei 3 percorsi: Excellence, Business e Onboarding (per le nuove agenzie), definiti in funzione del potenziale, dello sviluppo e delle caratteristiche della rete di vendita.
I percorsi saranno gestiti da team dedicati e altamente specializzati, che affiancheranno la rete utilizzando un modello in grado di valorizzare presenza sul territorio e supporti digitali. In questo contesto, è stato anche lanciato un percorso dedicato esclusivamente alla figura degli insurance advisors, i migliori collaboratori di agenzia individuati tra le oltre 4000 risorse già presenti sul territorio, che verranno valorizzati per offrire la loro consulenza con particolare attenzione al segmento retail (famiglie e Piccole Imprese).
Michele Colio, Head of Agency Distribution Zurich, ha dichiarato: “La riorganizzazione risponde all’esigenza di offrire un servizio di eccellenza ai nostri distributori e ai loro clienti. Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia. Grazie al Patto per la crescita, vogliamo ulteriormente rafforzare il rapporto con i nostri agenti che sempre di più potranno diventare un punto di riferimento per i nostri oltre 2 milioni di clienti in Italia”.
La convention è stata l’occasione per approfondire i risultati di Zurich nel 2022 e lanciare la strategia per il triennio 2023-2025. Al centro della convention anche i temi legati alla sostenibilità, da sempre prioritari per il Gruppo, oltre alle sinergie del canale Agenti con la realtà di Zurich Bank.