Economia

Overbooking, ecco i diritti del passeggero: fino a 600 euro e volo alternativo

Di Redazione Cronache

Le compagnie aeree vendono più biglietti rispetto ai posti disponibili confidando su alcune rinunce. Ecco cosa devono garantire

Overbooking e imbarco negato: ecco come ottenere un risarcimento fino a 600 €

Per i voli intracomunitari con una distanza pari o inferiore ai 1500 km la compensazione per overbooking è di 250 euro a passeggero; con una distanza superiore ai 1500 km, la compensazione per overbooking è di 400 euro a passeggero- Per i voli extracomunitari con una distanza pari o superiore ai 3500 km, la compensazione per overbooking è di 600 euro a passeggero.

Overbooking e imbarco negato: il caso della scrittrice Chiara Gamberale

Il fenomeno dell'overbooking è tornato alla ribalta in questi giorni per aver coinvolto la scrittrice romana Chiara Gamberale che si è sfogata attraverso i suoi social contro la compagnia aerea Volotea, rea di aver venduto più biglietti del previsto. Cosa che le è costata l'imbarco per un volo diretto in Grecia.

 

La compagnia aerea Volotea, dopo l’splosione del caso sui social, ha risposto attraverso una nota: “A seguito dell’overbooking che si è manifestato sul volo V71490 Venezia Atene del 4 agosto, Volotea, in collaborazione con il personale di terra presente in aeroporto, si è immediatamente attivata con l’obiettivo di portare a destinazione in giornata le due passeggere rimaste a terra”, si legge nella nota. E ancora: “Le due passeggere sono state dirottate su un volo Austrian Airlines via Vienna e sono arrivate ad Atene la sera stessa. Per Volotea, la massima attenzione dei propri viaggiatori è un fattore prioritario e per questo motivo si è attivata immediatamente, adottando tutte le misure a sua disposizione per riprogrammare il viaggio il prima possibile e permettere alle due passeggere di raggiungere la loro destinazione finale. La Compagnia si scusa sinceramente per il disagio causato e conferma di aver già contattato le due passeggere”