Economia

Pagamenti Inps maggio, tutte le date da segnare

Dal reddito di cittadinanza all'assegno unico, passando per il bonus nido e le pensioni di maggio: tutte le date da segnare sul calendario

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza invece la risposta è reperibile direttamente sul sito dell'Inps: "Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione. Le disposizioni di pagamento successive alla prima vengono generalmente inviate a Poste Italiane dal 27 di ciascun mese, salvo diverse indicazioni. Poste Italiane caricherà la carta nei giorni immediatamente successivi”. 

Assegno unico e universale

L'assegno unico e universale, il sostegno economico pensato per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, non ha invece data fissa di erogazione. L'Inps ha da poco specificato che “dipende dalla finestre temporali e dai volumi massimi giornalieri di mandati che la Banca d'Italia indica a Inps per tali accrediti massivi su milioni di posizioni”. Con lo stesso documento l'Istituto ha anche ricordato che "fino al 30 giugno sarà possibile inoltrare la domanda di assegno unico e universale con il riconoscimento di tutti gli arretrati, calcolati a partire dal mese di marzo 2022. Dopo il 30 giugno l'assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domdanda". 

Bonus Nido