Economia
Parmalat, nel 2018 ricavi giù a 6,2 miliardi (-6,9%). Mol -11,5%
Nel 2018 il fatturato di Parmalat è stato pari a circa 6,2 miliardi, in calo del 6,9% rispetto al 2017, mentre il margine operativo lordo si è attestato a 401,3 milioni, in diminuzione dell'11,5%. E' quanto emerge dall'esame dei risultati preliminari del 2018, esercizio, scrive il gruppo, caratterizzato da alcune criticità esogene derivanti dalla forte volatilità dei prezzi nel mercato della materia prima latte, da difficoltà nella gestione dei listini di vendita e dall'andamento sfavorevole del mercato dei prodotti in polvere. A tassi di cambio e perimetro costanti ed escludendo il Venezuela, il fatturato del gruppo è in linea con l'anno precedente (-0,1%) con un contributo positivo di tutte le aree, ad eccezione del Nord America, e il Mol registra un calo del 3,1%, a causa dell'andamento negativo delle aree Oceania, Africa e Nord America (in particolare Canada). I risultati preliminari - calcolati a tassi di cambio e perimetro costanti ed escludendo la consociata Venezuela - confermano la guidance. A fine 2018 le disponibilità finanziarie nette sono pari a 468,9 milioni, in aumento di 213,6 milioni rispetto al 2017.