Economia
Pasqua 2024, gli italiani sborseranno un miliardo di euro in più per mangiare
Uno studio ha analizzato le spese cui andranno incontro le famiglie durante le prossime festività: dal pranzo ai viaggi, alle tariffe dei mezzi
Pasqua, la spesa del 2024 sale di un miliardo
Gli italiani quest’anno dovranno sborsare complessivamente circa un miliardo in più per mangiare e viaggiare a Pasqua. Lo rileva uno studio di Assoutenti, associazione no-profit a tutela dei consumatori. Secondo la ricerca, citata dall’Ansa, la spesa complessiva degli alimentari crescerà in media del 4% su base annua, con picchi del 46,2% per l’olio d’oliva e dell’11,1% per la frutta fresca.
LEGGI ANCHE: La crisi del cacao fa salire alle stelle i prezzi delle uova di Pasqua
Per quanto riguarda i viaggi, le tariffe dei treni sono aumentate del 5,9% nell’ultimo mese su base annua, mentre per un biglietto aereo per destinazioni nazionali la spesa è salita in media del 13,1%. Sarà più costoso anche dormire fuori casa: le tariffe degli alberghi crescono infatti del +6,9%, arrivando fino al +9,1% nel caso delle altre strutture ricettive. Per cenare al ristorante e visitare musei e monumenti storici, infine, l’aumento previsto sarà del 3,9% in più.