Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news
Pensioni, Ape al debutto avrà interessi più vantaggiosi. Riforma pensioni e decreti attuativi
Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news
Pensioni, in arrivo i decreti attuativi sull'APE (anticipo pensionistico). Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso noto che si è tenuta giovedi scorso una riunione tra Governo e sindacati per fare il punto sulla riforma delle pensioni con la predisposizione decreti attuativi sull'APE. Vertice anche per avviare la fase 2 in tema di pensioni.
PENSIONI, APE E DECRETI ATTUATIVI A MAGGIO
APE, Il Ministro Poletti ha fato sapere che è obiettivo del Governo è quello presentare i decreti di attuazione rispettando le scadenze fissate dalla legge, in modo che l'Anticipo pensionistico possa entrare in vigore sin dal primo maggio.
RIFORMA PENSIONI, FASE 2 E PENSIONI DEI GIOVANI
Pensioni e fase 2: oltre a possibili correttivi alle misure già adottate, il confronto Governo e sindacati è per affrontare nuovi temi. Quali dalle carriere discontinue dei giovani alla previdenza complementare e la sanità integrativa. Ma sul tavolo ci saranno pure flessibilità in uscita, condivisione dei parametri per definire i prossimi aumenti delle aspettative di vita. E, the last but not the least la perequazione delle pensioni. Il 6 aprile vertice a tema delle pensioni dei giovani.
PENSIONI, I COSTI PER ACCEDERE ALL'APE
I costi per accedere all' anticipo pensionistico APE attraverso il prestito bancario? Siamo in fase di discussione tra il Governo e l'ABI ANIA, le associazioni rappresentative delle banche e isituti assicurativi italiani. I decreti attuativi per l'applicazione delle norme sull'APE vanno completati con i dati sui costi finanziari dell'operazione, in primis i tassi di interesse massimi che le banche convenzionate applicheranno.
PENSIONI, APE E TASSO (TAN) AL 2,75%
Il valore di riferimento su cui ci sarebbe l’intesa con le banche che aderiranno alla convenzione è quello di un Tan (tasso annuo nominale) del 2,75%. Il tasso, come prevede la norma, sarà fisso per la durata del prestito, ma il suo livello potrà essere aggiornato ogni due o tre mesi sulla base degli andamenti del mercato. Se si dovesse confermare l’attuale andamento di aumento, seppure lieve, dei tassi (il rendimento del BtP decennale, ad esempio, è salito del 30% negli ultimi quattro mesi), diventa conveniente fare subito richiesta di accesso all'APE perché i primi a ottenerlo probabilmente spunteranno interessi più vantaggiosi.
PENSIONI, APE: DECRETI ATTUATIVI
In tema di APE i decreti attuativi dovranno contenere: la modulistica online per chiedere all'INPS la certificazione sui requisiti di accesso all’Ape, i modelli di richiesta del finanziamento assicurato, le convenzioni con ABI e ANIA