Economia

Pensioni, aumenti e tagli: agosto pazzo per i pensionati. Ecco i dettagli

di Redazione

Pensioni, cambiano gli importi degli assegni ad Agosto. Ecco perché e a chi. La comunicazione Inps

Pensioni aumenti e tagli, gli assegni dei pensionati di agosto 2023

Novità per i pensionati ad agosto: gli assegni delle pensioni subiranno delle variazioni a causa di alcune operazioni di conguaglio conseguenti all’invio del modello 730 per l'anno 2023.

L'importo degli assegni pensionistici sarà dunque più alto nel caso in cui sia presente un rimborso IRPEF, o più basso nel caso fosse prevista una trattenuta a debito del contribuente.

I crediti arretrati di importo inferiore ai 500 euro lordi verranno inclusi nella pensioni del mese di Agosto, mentre per le somme superiori si procederà solo a partire dal prossimo mese di Ottobre.

L'INPS ha fatto sapere che i beneficiari interessati da questo genere di variazioni sono già stati avvisati con una comunicazione ufficiale.

Pensioni agosto 2023, calendario pagamenti di Poste Italiane

Le pensioni di questo mese saranno erogate in contanti alle poste a partire dal 1° agosto fino al 4 agosto. All'esterno degli sportelli potrebbe essere affissa una turnazione alfabetica consigliata per il ritiro che segue quest'ordine:

cognomi dalla A alla C: martedì 1° agosto 2023;
cognomi dalla D alla K: mercoledì 2 agosto 2023;
cognomi dalla L alla P: giovedì 3 agosto 2023;
cognomi dalla Q alla Z: venerdì 4 agosto 2023;

Pagamento pensioni di agosto 2023 in banca

I titolari di pensione che hanno scelto di ricevere il trattamento mediante accredito bancario su conto corrente, libretto di risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution, carta Postamat o carta libretto lo vedranno erogato martedì 1° agosto.