Economia
Pensioni, Inps novità. Boeri: "Parte assistenziale componente importante"

Pensioni, Boeri: italiani all'estero strategico per l'Inps. Pensioni news
Pensioni:Boeri, assistenziale segue principio solidarieta'
"La parte assistenziale, ci sara' sempre come componente importante, secondo i principi di solidarieta', e' vero che bisognerebbe venissero garantiti a tutti". Lo sottolinea il presidente dell'Inps Tito Boeri, a margine della presentazione del nuovo portale dell'Istituto presso la direzione regionale della Lombardia, commentando i dati sulle pensioni diffusi ieri. Nel 2016 sono state liquidate 1.048.096 pensioni, delle quali oltre la meta' (53,2%) di natura assistenziale, per un importo totale pari a 9,4 miliardi di euro. I dati "sono sulle pensioni non sui pensionati", e' una sottolineatura che bisogna tenere in considerazione commentando i dati, ricorda Boeri. "Molti ricevono piu' di una pensione, e poi bisogna guardare la decorrenza, alcuni sembrano bassi ma sono percepiti da molti anni, eredita' di schemi del passato come le baby-pensioni" aggiunge Boeri. Resta "un problema molto serio poverta' sotto i 65 anni e durante la crisi e' aumentato. Dovremmo preoccuparci di aiutare chi e' veramente povero, i metodi li abbiamo" e anche per questo l'Inps ha investito molto nell'Isee. "Mi auguro si usi sempre di piu'" ha detto Boeri.
INPS, BOERI: DA LUNEDI' ONLINE NUOVO SITO PIU' DIRETTO
"Abbiamo fatto un grande investimento nel nuovo sito, accessibile a tutti dal 3 aprile, più amichevole, con un linguaggio più diretto pur mantenendo la precisione". Lo ha detto Tito BOERI, presidente dell'Inps, intervenendo alla plenaria del Consiglio generale degli italiani all'estero riunito alla Farnesina.
PENSIONI: FATUZZO, BOERI EVITI DI PRENDERE IN GIRO I PENSIONATI
"Il Presidente dell'Inps, Tito BOERI, eviti di prendere in giro i pensionati. Invece di perdere tempo a dire cose ovvie che tutti sanno, spedisca a tutti i pensionati il prospetto della loro pensione mensile lorda e netta. I pensionati italiani sono gli unici al mondo che ogni mese vanno a prendere la pensione senza sapere prima quanto troveranno. Se non è in grado di farlo, allora dia le dimissioni". Lo dichiara Carlo Fatuzzo, segretario nazionale del Partito Pensionati.
Pensioni, Boeri: italiani all'estero strategico per l'Inps Pensioni news
Le pensioni erogate nel servizio internazionale dell'Inps sono "strategiche". L'ha affermato oggi il numero uno dell'istituto di previdenza Tito Boeri intervenendo al Consiglio generale degli italiani all'estero alla Farnesina. Boeri ha riferito che l'"Inps eroga 800mila pensioni in regime internazionale, la metà circa erogate all'estero", pari al "2 per cento del totale dell'erogato. Sembrano poche, ma per noi rivestono un carattere strategico". Si tratta, ha continuato, di un "fenomeno non in via di diminuzione", anzi "in aumento in alcune realtà come in Europa, Europa dell'est, Asia, e Africa. Spesso si tratta di ex migranti che sono tornati a casa". Inoltre, Boeri ha segnalato "il fenomeno in aumento dei pensionati italiani che emigrano mentre ricevono la pensione". L'Inps, insomma, è "internazionale" e la riorganizzazione interna, che ha eliminato una direzione ad hoc - ha detto ancora Boeri - "non ha voluto ridurre il nostro impegno dei percettori di nostre pensioni all'estero" ma "per renderlo centrale: avere una direzione ad hoc la teneva in una posizione in qualche modo marginale". Boeri ha ricordato che l'Inps è passata "da 48 direzioni a 36" e ha sostenuto che "questo migliorerà la qualità dei servizi perché velocizza il processo decisionale".