A- A+
Economia
Pensioni, novità dall'Inps per gli over 65: ecco di cosa si tratta

L'Inps ha già avviato la sperimentazione del suo nuovo strumento che prevede la partecipazione di 5mila soggetti iscritti alle amministrazioni pubbliche e private. Inizialmente saranno coinvolti le persone con età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi. Lo strumento prevede la domanda precompilata per la pensione con tutti i dati disponibili, un estratto conto da utilizzare come base per il calcolo dell'assegno, un sistema per segnalare errori o omissioni.

Leggi anche: Pensioni minime, aumenti ma non per tutti: chi ci guadagna

I futuri pensionati riceveranno una notifica tramite l'app, SMS o nell'area MyInps sul sito dell'ente previdenziale. Il servizio è finanziato attraverso i fondi del PNRR e rientra nell'iniziativa finalizzata a realizzare il “Centro per l’accesso alle prestazioni pensionistiche”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inpspensioni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.