Pensioni, per Ape simulatore su sito Inps. Ape e riforma pensioni: ultime news
Pensioni: Boeri, per Ape simulatore su sito Inps. Ape al debutto avrà interessi più vantaggiosi. Riforma pensioni e decreti attuativi
Pensioni Ape, ecco il simulatore per la pensione
Pensioni news: predisporre un 'simulatore' per l'anticipo pensionistico sul sito dell'Inps, cosi' come fatto per l'Isee. E' l'impegno assunto dal presidente dell'Istituto previdenziale, Tito Boeri, che intende fornire agli utenti uno "sportello accessibile" dedicato all'Ape. Parlando del nuovo portale dell'Inps nel corso di una conferenza stampa, Boeri ha riferito che il decreto sull'Ape e' imminente. "La stesura del dpcm, a cui stiamo collaborando, definira' gli aspetti che necessitavano di un chiarimento. Abbiamo lavorato intensamente. E' questione di ore", ha detto Boeri. "E' un'operazione a cui ci troveremo pronti - ha assicurato - per permettere alle persone di fare scelte consapevoli. Vogliamo contribuire ad un'opera di consapevolezza finanziaria". Il sito dell'Inps dara' quindi tutte le informazioni necessarie perche' - ha sottolineato Boeri - e' importante, in particolare nel caso di richiesta dell'Ape volontaria, che "chiunque si approcci a questo struemnto lo faccia in modo consapevole". "Chi si sta indebitando - ha precisato - deve sapere le implicazioni di lungo periodo della sua scelta". Rispondendo alle domande dei giornalisti, Boeri ha detto infine di aspettarsi che la quota dei beneficiari dell'Ape volontaria sara' piu' bassa di quella di quanti fruiranno dell'Ape sociale. "L'Ape e' uno strumento utile - ha detto - perche' consente di ampliare la possibilita' di scelta delle persone e delle famiglie senza mettere in discussione la sostenibilita' di lungo periodo del sistema previdenziale".
Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news
Pensioni, in arrivo i decreti attuativi sull'APE (anticipo pensionistico). Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso noto che si è tenuta giovedi scorso una riunione tra Governo e sindacati per fare il punto sulla riforma delle pensioni con la predisposizione decreti attuativi sull'APE. Vertice anche per avviare la fase 2 in tema di pensioni.
PENSIONI, APE E DECRETI ATTUATIVI A MAGGIO
APE, Il Ministro Poletti ha fato sapere che è obiettivo del Governo è quello presentare i decreti di attuazione rispettando le scadenze fissate dalla legge, in modo che l'Anticipo pensionistico possa entrare in vigore sin dal primo maggio.
RIFORMA PENSIONI, FASE 2 E PENSIONI DEI GIOVANI
Pensioni e fase 2: oltre a possibili correttivi alle misure già adottate, il confronto Governo e sindacati è per affrontare nuovi temi. Quali dalle carriere discontinue dei giovani alla previdenza complementare e la sanità integrativa. Ma sul tavolo ci saranno pure flessibilità in uscita, condivisione dei parametri per definire i prossimi aumenti delle aspettative di vita. E, the last but not the least la perequazione delle pensioni. Il 6 aprile vertice a tema delle pensioni dei giovani.
PENSIONI, I COSTI PER ACCEDERE ALL'APE
I costi per accedere all' anticipo pensionistico APE attraverso il prestito bancario? Siamo in fase di discussione tra il Governo e l'ABI ANIA, le associazioni rappresentative delle banche e isituti assicurativi italiani. I decreti attuativi per l'applicazione delle norme sull'APE vanno completati con i dati sui costi finanziari dell'operazione, in primis i tassi di interesse massimi che le banche convenzionate applicheranno.
PENSIONI, APE E TASSO (TAN) AL 2,75%
Il valore di riferimento su cui ci sarebbe l’intesa con le banche che aderiranno alla convenzione è quello di un Tan (tasso annuo nominale) del 2,75%. Il tasso, come prevede la norma, sarà fisso per la durata del prestito, ma il suo livello potrà essere aggiornato ogni due o tre mesi sulla base degli andamenti del mercato. Se si dovesse confermare l’attuale andamento di aumento, seppure lieve, dei tassi (il rendimento del BtP decennale, ad esempio, è salito del 30% negli ultimi quattro mesi), diventa conveniente fare subito richiesta di accesso all'APE perché i primi a ottenerlo probabilmente spunteranno interessi più vantaggiosi.
PENSIONI, APE: DECRETI ATTUATIVI
In tema di APE i decreti attuativi dovranno contenere: la modulistica online per chiedere all'INPS la certificazione sui requisiti di accesso all’Ape, i modelli di richiesta del finanziamento assicurato, le convenzioni con ABI e ANIA