Pensioni, Poletti: le novità. Quota 100, quota 41, mini pensioni e APE
Pensioni, Poletti: "Quello che non si farà". Riforma pensioni le news: mini pensioni, quota 41 e poi... Tutte le novità
Pensioni, Poletti: le novità. Quota 100, quota 41, mini pensioni e APE
Pensioni, Poletti spiega su Facebook. Il ministro ha parlato con i cittadni raccogliendo una serie di domande su mini pensioni, quota 41, quota 100 e le altre novità nella riforma sulle pensioni.
POLETTI E I NO SULLA RIFORMA PENSIONI
Non ci sarà alcun ricalcolo per tutti degli assegni con il sistema contributivo, costoso adesso ma in grado di generare risparmi in futuro. La contabilità pubblica non consente operazioni di questo genere. No al taglio delle pensioni d'oro perché il risparmio dello Stato sarebbe limitato e per via di una recente sentenza dell'Alta Corte sull'inapplicabilità dei contributi di solidarietà. Ii vitalizi? Decidono le Camere.
Nessuna mossa per favorire il ricambio generazionale che consenta l'ingresso nel mondo dell'occupazione dei giovani. Niente da fare per quota 100 ossia la somma di età anagrafica e anni di contribuzione da maturare per
PACCHETTO PENSIONI I PUNTI DI FORZA SECONDO POLETTI
La riduzione dell'età della pensione (ma la platea dei destinatari è ridotta e senza ricordare i costi a carico del pensionando) e l'aumento degli assegni più bassi del 30% e contestualmente inclusione di un altro milione di pensionati.
Pensioni: Poletti, allargamento platea 14esima molto concreta
"E' molto concreta, in base alle nostre previsioni, la possibilita' di allargare la platea della quattordicesima per le pensioni, con un incremento del 30 per cento per chi gia' la percepisce, mentre chi prende da una volta e mezzo a due volte la minima, ricevera' per la prima volta la quattordicesima". Cosi' il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, a margine del workshop "Il sociale torna a crescere" al Cinema Teatro Massimo di Pescara. "Naturalmente queste sono tutte previsioni - ha aggiunto Poletti - che dovranno trovare conferma nella legge di bilancio e che comunque, al momento, sono tutte confermate".
Poletti insiste sulle mini pensioni a costo zero
Secondo il ministro Poletti passando per il bonus fiscale si dovrebbe annullare il costo dell'ammortamento evitando che possa gravare sull'assegno. Sarà garantita a categorie di lavoratori svantaggiate come i disoccupati o chi possiede i requisiti soggettivi (inabilità, invalidità, la presenza di disabili in famiglia)