Pensioni, quattordicesima ecco quanto vale. PENSIONI E QUATTORDICESIMA NEWS
Pensioni, a luglio arriva la quattordicesima per i pensionati: vale fino a 655 euro
Pensioni, quattordicesima aumentata. Inps: ecco quanto vale la quattordicesima per i pensionati
I pensionati attendono la quattordicesima: la nuova prestazione previdenziale, estesa con la legge di Bilancio anche ai pensionati oltre 64 anni con redditi tra 1,5 e due volte il trattamento minimo, arriverà a luglio come conferma l'Inps. Viene aumentato l'importo per chi già lo percepiva, portandolo per chi ha oltre 25 anni di contributi (28 i lavoratori autonomi) a 655 euro.
PENSIONI, QUATTORDICESIMA A CHI SPETTA
La quattordicesima sarà pagata ai pensionati con più di 64 anni con un reddito complessivo individuale annuo fino a 13.049,14 euro (due volte il trattamento minimo, circa 1.000 euro al mese). Non conta il reddito del coniuge né i beni che dovesse avere il pensionato se non danno reddito. La somma viene corrisposta una volta l'anno.
PENSIONI QUATTORDICESIMA QUANTO VIENE PAGATA
I pensionati con redditi fino a 9.786,86 euro annui (fino a 1,5 volte il minimo), ovvero circa 752 euro al mese per 13 mensilità, per i quali la somma aggiuntiva era già prevista dal 2007 vedranno aumentare l'importo che sarà pari a 437 euro se si hanno fino a 15 anni di contributi, a 546 euro se si hanno da 15 a 25 anni di contributi e a 655 euro se si hanno oltre 25 anni di contributi. I pensionati che hanno un reddito tra 9.786,87 euro e 13.049,14 euro riceveranno una somma variabile tra 336 euro (se hanno fino a 15 anni di contributi) e 504 euro (con più di 25 anni di contributi. Ai pensionati che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi verranno corrisposti 420 euro. Per i pensionati da lavoro autonomo si considerano tre anni di contributi in più rispetto ai dipendenti.
PENSIONI, CIRCA 3,4 MLN PENSIONATI AVRANNO LA QUATTTORDICEIMA
I pensionati interessati dalla quattordicesima sono circa 2,125 milioni con redditi individuali fino a 1,5 volte il trattamento minimo e 1,25 milioni i pensionati con redditi tra 1,5 e due volte il minimo.
PENSIONI, QUATTORDICESIMA: QUANDO VERRA' PAGATA
La quattordicesima viene pagata con il rateo di luglio se si perfeziona il requisito anagrafico nel primo semestre mentre sarà corrisposta a dicembre se si raggiungono i 64 anni nel secondo semestre del 2017. Il beneficio viene erogato "in via provvisoria sulla base dei redditi presunti" e sarà verificato appena si conosceranno le informazioni consuntivate dei redditi 2016, "o nel caso di prima concessione, del 2017".
Pensioni: Furlan, quattordicesima frutto impegno sindacato
L'aumento e l'estensione della platea della quattordicesima per i pensionati "e' frutto dell'impegno del sindacato. E' un segnale positivo per i tanti pensionati del nostro Paese che da troppi anni vedono bloccato il loro reddito, che e'assolutamente diminuito in termini di capacita' di spesa. Anche questo quindi e' un modo per riconoscere la dignita' a chi ha costruito questo Paese". Cosi' la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, nel corso del Congresso della Cisl Area Metropolitana Bolognese in corso a Castel San Pietro Terme ha commentato l'arrivo a luglio della quattordicesima per gli over 64 di cui beneficeranno circa 3,4 milioni di pensionati. Furlan ha parlato anche della Brexit. "Il messaggio che dobbiamo dare ai governanti europei - ha detto - e' che per non avere nuove Brexit e per fare in modo che i cittadini europei si sentano tali, l' Europa deve profondamente cambiare. Dall'Europa della moneta noi dobbiamo creare gli Stati Uniti d'Europa che devono occupare di crescita, di lavoro, di dignita' degli uomini e delle donne del nostro Continente. Questo abbiamo detto in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma a tutti i governanti europei e possiamo dire che il messaggio del sindacato e' stato in parte raccolto nel documento firmato da tutti i paesi della nostra Europa".