Piaggio, partnership con la cinese Foton Motor
Piaggio ha siglato un'accordo con la cinese Foton Motor Group per lo sviluppo di veicoli commerciali
Il gruppo Piaggio e la cinese Foton Motor Group hanno sottoscritto oggi a Pechino un accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. L'intesa e' stata siglata dal presidente e a.d. Piaggio, Roberto Colaninno, e Wang Jinyu, a.d. Foton. Nei prossimi mesi, informa una nota, un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorera' per validare un piano produttivo e commerciale nonche' per definire la documentazione contrattuale con l'obiettivo - in caso di esito positivo delle predette attivita' - di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018.
La nuova gamma di veicoli commerciali, si afferma,consentira' un'espansione del mercato di riferimento, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi. Sono previste differenti tipologie di veicoli in piu' versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate. La nuova gamma di prodotti verra' realizzata negli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019, attraverso una rete distributiva orientata alla massima soddisfazione del cliente.
Leader europeo nel settore delle due ruote, il Gruppo Piaggio nel 2016 ha venduto nel mondo 188.000 veicoli commerciali, confermandosi un player di rilevante importanza anche nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a tre e quattro ruote per il trasporto di persone e merci. Foton Motor Group e' il piu' grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 46.5 mld do yuan e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, in grado di offrire una gamma di prodotti completa e di alto valore tecnologico, in forte crescita e con diversificazione internazionale, grazie anche a joint venture con marchi di primissimo piano nel panorama automotive, come le alleanze siglate con Daimler AG e Cummins Inc..