A- A+
Economia
Piaggio schiva la crisi. Ma la cura Colaninno ancora non convince la Borsa

I ricavi netti hanno così raggiunto i 1.031,7 milioni di euro (+2,9%), con un margine lordo che ha sfiorato i 310 milioni (+4,5%), un risultato operativo di 60,5 milioni (+4,2%) e un utile netto di 19,2 milioni (+4,6%). Risultati ottenuti nonostante la crisi che in questi anni ha interessato il settore delle due ruote e che ha imposto una profonda ristrutturazione del gruppo, che nel 2004 acquisì Aprilia, cui faceva già capo anche il marchio Guzzi, arrivando sulla carta ad essere un colosso da 1,5 miliardi di euro l’anno di fatturato con una quota di mercato del 24% in Europa e del 35% in Italia e una capacità produttiva superiore ai 600 mila veicoli l’anno. All’epoca negli otto stabilimenti sparsi tra l’Italia e il resto del mondo dei marchi Piaggio, Aprilia e Guzzi lavoravano oltre 8 mila persone, ora il gruppo dà lavoro a circa 7.200 dipendenti, di cui solo 3.585 in Italia.

L’internazionalizzazione voluta da Colaninno ha dunque salvato il gruppo, ma non è stata indolore, tanto che ancora oggi i rapporti coi sindacati italiani ed in particolare con la Fiom-Cgil (che nel 2006 con Adusbef, Federconsumatori e Banca della solidarietà si schierò contro la quotazione in borsa del gruppo di Pontedera) sono a dir poco tesi a causa in particolare dell’esternalizzazione di molte produzioni e all’inserimento di manodopera precaria. Il bilancio della gestione Colaninno di Piaggio non può dunque dirsi del tutto positivo, anche se in un settore maturo come quello delle due ruote è difficile dire se e come si sarebbero potuti ottenere risultati migliori per tutti, azionisti e lavoratori.

Luca Spoldi

Tags:
piaggiovespa piaggiocom'è cambiata la piaggiobilancio in piaggio di colaninno





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.