A- A+
Economia
Piani di accumulo, ecco come investono Generazione Z e Millennials

L’osservatorio evidenzia poi come l’importo medio investito aumenti con l'avanzare dell’età: 12ml euro per la Generazione Z, 18ml per i Millennials. Cifre comunque molto al di sotto del valore medio degli investimenti in fondi in Italia, pari a 45 mila euro. Ma se è vero che gli under 40 impiegano meno denaro occorre riconoscere che lo facciano in modo più efficiente proprio con la sottoscrizione dei PAC.

I Pac si dimostrano interessanti anche per i giovanissimi, che in questo modo hanno l'opportunità di avvicinarsi al mondo finanziario con strategie che li proteggono dal rischio di scegliere un timing di investimento errato, oltre che dalla trappola dell’emotività, sempre in agguato soprattutto per i meno esperti. Generalmente però, i portafogli delle fasce d’età più giovani sembrano principalmente attratti dalle macro tendenze globali, come fondi, Sicav ed Etf sottostanti ai Pac.

Sicuramente sul fenomeno Piani di accumulo influisce anche la capacità finanziaria dell'investitore: il maggior utilizzo presso i risparmiatori più giovani riflette una minor disponibilità finanziaria. Interpretazione questa utile a spiegare anche perché le province dove la forma di investimento è più utilizzata siano quelle del Sud.

Lo studio rileva infatti come nella maggior parte delle regioni meridionali l'investimento medio non raggiunge i 40ml euro contro i 51ml euro di Lombardia e Piemonte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
generazione z





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.