A- A+
Economia
Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022

Ue, Dombrovskis: "Guardando al futuro prevediamo di tornare alla marcia alta entro la fine dell'anno"

Caro energia, bollette in rialzo, tensioni geopolitiche, variante Omicron strozzature nella produzione: la Commissione europea nelle previsioni di inverno ha rivisto al ribasso le stime del Pil europeo rispetto ad ottobre, alzando invece quelle dell'inflazione

In particolare la crescita  del Pil nell'area euro è stato rivisto al 4% per quest'anno e del 2,7% per l'anno prossimo, il tasso di inflazione rispettivamente è passato al 3,5% e all'1,7%. La correzione è quindi al ribasso per l'attività economica nel 2022 e al rialzo nel 2023: in autunno, infatti, stimava rispettivamente una crescita del Pil al 4,3% e al 2,4%. Mentre per quanto riguarda l'inflazione, la stima è nettamente al rialzo per quest'anno, rispetto al 2,2% previsto in autunno; per il 2023 lo scarto è di 0,3 punti percentuali, in autunno Bruxelles stimava 1,4%. L'ultima previsione della Bce di dicembre indicava per l'inflazione quest'anno il 3,2%, per il 2023 l'1,8%, ma ci si aspetta che sia corretta al rialzo a marzo.

Nel dettaglio, la commisione Europea ha ridotto anche la stima di crescita del Pil dell'Italia quest'anno al 4,1% rispetto alla stima di autunno di 4,3%; per l'anno prossimo indica 2,3%, confermando la previsione precedente. L'inflazione dovrebbe aumentare del 3,8% e dell'1,6% rispettivamente rispetto alla stima di autunno che indicava 2,1% e 1,4%. 

Commenti
    Tags:
    crescitadebito pubblicogentilonipatto di stabilità




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.