Economia
Il Pil dell'Italia meglio delle attese: +1,2% nel 2023, nessuna recessione
Il Commissario Gentiloni: "Il nostro Paese registra la crescita più alta tra i principali Paesi europei"
In particolare, gli incentivi sulle ristrutturazioni degli edifici, come il Superbonus, "sebbene vengano gradualmente eliminati a partire da quest'anno" si prevede che "continueranno a sostenere gli investimenti nelle costruzioni e le relative attrezzature per molti altri trimestri".
A ciò si somma positivamente il lancio dei progetti finanziati dal Recovery che consentiranno di incentivare gli investimenti, anche nel settore dei beni immateriali, per agevolare la transizione digitale.
Il Commissario Gentiloni: “Italia, crescita più alta fra le 3 maggiori economie europee”
Il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni ha apostrofato con un cauto entusiasmo la situazione dell’Italia: “le previsioni della Commissione Ue per l’Italia vedono la crescita più alta fra le 3 maggiori economie europee: credo che ciò non avvenisse da molto tempo, e negli ultimi 3 anni l’Italia ha registrato una crescita pari al 12%, molto significativa”. Infatti, spiega Gentiloni: “Il dato è leggermente inferiore alle stime del governo ma – aggiunge – “ciò dipende dal fatto che alcuni elementi di politica espansiva che il governo considera non sono ancora definiti e quindi non posssiamo tenerme conto: noi inoltre prevediamo un livello di investimenti meno favorevole” a quanto previsto da Roma. “Ma complessivamente – ribadisce – non possiamo dare una connotazione negativa a queste previsioni incoraggianti”, conclude.