A- A+
Economia
Pil, nel 2021 può sfiorare il 6%: recupero pre Covid a inizio 2022
Fabbrica 
Lapresse

Crescita che potrebbe sfiorare il 6%, più precisamente il 5,8%, e un Pil che già nel 2022 tornerebbe ai livelli pre Covid, a quota 4,2%, spinto per almeno due punti percentuali dalle misure previste dal Recovery Plan: sono queste le previsioni, più che ottimistiche, che aveva già anticipato nelle scorse settimane il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e che oggi trovano conferma nelle previsioni realizzate dagli esperti dell'Ufficio percentuale di Bilancio. Un obiettivo che, cifre alla mano, viene quindi indicato come possibile. 

Previsioni "ottime", sulle quali però, avvertono sempre gli esperti dell'Ufficio parlamentare, potrebbe pesare un clima di incertezza, dovuto alla ripresa dei contagi che potrebbe frenare la spesa per i consumi. "Dopo la contrazione nello scorcio finale del 2020 e la stabilizzazione nel periodo invernale, l’economia italiana ha velocemente imboccato un sentiero di espansione, favorito dal progredire della campagna vaccinale e dal graduale allentamento delle restrizioni alle attività", scrivono gli esperti.

In ogni caso, conforta sapere che è possibile che la crescita arrivi a livelli pre-pandemici già il prossimo anno: "L'economia italiana - si legge nell'ultimo report dell'Upb - si riporterebbe su valori prossimi a quelli registrati prima della pandemia nella prima meta' del 2022". 

Commenti
    Tags:
    pil 2021pil 2021 stimepil 2021 covidpil covid




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.