Economia
Pil, nel 2021 può sfiorare il 6%: recupero pre Covid a inizio 2022
Un'ottimistica previsione che arriva dalle nuove stime degli esperti dell'Ufficio percentuale di Bilancio: l'analisi
Crescita che potrebbe sfiorare il 6%, più precisamente il 5,8%, e un Pil che già nel 2022 tornerebbe ai livelli pre Covid, a quota 4,2%, spinto per almeno due punti percentuali dalle misure previste dal Recovery Plan: sono queste le previsioni, più che ottimistiche, che aveva già anticipato nelle scorse settimane il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e che oggi trovano conferma nelle previsioni realizzate dagli esperti dell'Ufficio percentuale di Bilancio. Un obiettivo che, cifre alla mano, viene quindi indicato come possibile.
Previsioni "ottime", sulle quali però, avvertono sempre gli esperti dell'Ufficio parlamentare, potrebbe pesare un clima di incertezza, dovuto alla ripresa dei contagi che potrebbe frenare la spesa per i consumi. "Dopo la contrazione nello scorcio finale del 2020 e la stabilizzazione nel periodo invernale, l’economia italiana ha velocemente imboccato un sentiero di espansione, favorito dal progredire della campagna vaccinale e dal graduale allentamento delle restrizioni alle attività", scrivono gli esperti.
In ogni caso, conforta sapere che è possibile che la crescita arrivi a livelli pre-pandemici già il prossimo anno: "L'economia italiana - si legge nell'ultimo report dell'Upb - si riporterebbe su valori prossimi a quelli registrati prima della pandemia nella prima meta' del 2022".