Economia
Dazi, Goldman Sachs boccia Trump: dimezzate le stime del Pil Usa 2025 a +0,5%. Probabile recessione al 45%
Le probabilità di recessione del 45% presuppongono che Trump rinvii almeno una parte dei dazi previsti che dovrebbero entrare in vigore il 9 aprile

Goldman Sachs boccia la mossa di Trump: Pil Usa dimezzato
Doccia gelata per gli Stati Uniti: gli economisti di Goldman Sachs hanno ridotto le previsioni di crescita tendenziale degli Usa per il quarto trimestre del 2025, portandole allo 0,5% rispetto all'1% stimato in precedenza. Inoltre, ora prevedono una probabilità del 45% di recessione nel prossimo anno, in aumento rispetto al 35% precedentemente indicato.
La società evidenzia che un significativo inasprimento delle condizioni finanziarie, il calo delle spese dei consumatori stranieri e un incremento dell'incertezza politica potrebbero ridurre ulteriormente la spesa in conto capitale, più di quanto originariamente previsto, in seguito all'annuncio dei dazi da parte del presidente Trump la scorsa settimana.
Le probabilità di recessione del 45% si basano sull'ipotesi che Trump rinvii almeno in parte i dazi previsti, che dovrebbero entrare in vigore il 9 aprile. Se ciò non dovesse accadere, gli analisti avvertono che potrebbero rivedere le previsioni, prevedendo una recessione.
LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA