Economia

Pmi, Patuanelli:"5.000 fino a 9 dipendenti.Affitti giù, taglio delle bollette"

"Con il decreto nascerà in arrivo Fondo di solidarietà nazionale per le micro e Pmi", dice il ministro. Ecco tutti i provvedimenti per le piccole imprese

"Sappiamo che questa crisi si è innestata in un tessuto che aveva già delle difficoltà. Ma al tempo stesso sono convinto che il nostro sistema industriale abbia le risorse per uscirne e che le azioni che stiamo mettendo in campo glielo consentiranno. La massima preoccupazione in questa fase è per le filiere che toccano le microimprese, per il commercio, per il turismo". E' il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli a delineare il quadro.

lavoro operaio 1
 

Intervistato da Il Sole 24 Ore, il titolare del Mise sottolinea che si tratta di "settori che hanno maggiore bisogno delle azioni del governo" e che "il decreto legge in arrivo, forse questa settimana, avrà un corposo compendio normativo di indennizzi diretto soprattutto a questo mondo".

Patuanelli anticipa che "nascerà il Fondo di solidarietà nazionale per le micro e Pmi, con dotazione di circa 8 miliardi. Si affiancherà al bonus di 600 euro destinati agli autonomi, misura quest' ultima che a sua volta sarà rifinanziata con 5 miliardi per un'ulteriore mensilità in modo pieno e per un'altra mensilità per alcuni settori".

"Per quanto riguarda gli indennizzi, - illustra ancora il ministro grillino- stiamo valutando i migliori sistemi di erogazione ad esempio tramite l'Agenzia delle entrate con accredito su conto corrente". "Saranno destinati a imprese fino a 9 dipendenti e l'importo medio dovrebbe essere dell'ordine dei 5mila euro: la platea che abbiamo individuato è di 1,6 milioni di soggetti".

"Nel pacchetto per le imprese, aggiungo, ci saranno anche lo sblocco di 12 miliardi di pagamenti della Pubblica amministrazione, le agevolazioni sugli affitti degli immobili e il taglio delle bollette", spiega ancora Patuanelli che, sulla riduzione delle bollette assicura: "Agiremo sulle utenze non domestiche con potenza superiore a 3kw, per un costo di 600 milioni. Per tre mesi, maggio, giugno e luglio, i contatori che hanno una potenza impiegata superiore saranno equiparati a quelli a 3 kilowatt. Questo abbatterà gli oneri fissi e chi è rimasto chiuso in questi tre mesi riceverà una bolletta quasi pari a zero".