Economia

Pnrr, Giorgetti: "Obiettivi raggiunti. Entro maggio in arrivo dall'Ue 19 mld"

di Redazione Economia

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti assicura che tutti gli obiettivi del Pnrr sono stati raggiunti dall'Italia



LEGGI ANCHE: Superbonus, Giorgetti: "Abbiamo tolto la droga, finita la grande illusione"

Pnrr, Giorgetti: "Su questo piano conta la capacità dell'Italia nella ripresa a partire dalla transizione verde"

Il ministro dell'Economia Giorgetti ricorda: "Su questo piano si gioca la capacità di ripresa e crescita del Paese, a partire dalla transizione verde. Le tempistiche strette costringono tutta la Pa, oltre che la politica, allo sforzo di rispettare tempi molto stingenti". Mentre le condizioni di partenza di tipo economico-finanziario "oggi purtroppo sono stravolte, è un problema che riguarda tutti gli altri Paesi Ue, i quadri economici non sono più corrispondenti alla realtà". Proprio per questo motivo il ministro specifica che "un aggiornamento del piano rispetto alle condizioni date credo sia necessario ed indubbio da parte di tutti".
Quanto alla possibilità che si possa andare oltre il 2026 con l'attuazione del Pnrr, paventata da alcuni membri della Commissione, Giorgetti replica: "Io questo non lo so, ricordo però che rispetto al momento in cui questi piani sono stati redatti è successo qualcosa che ha mandato in tilt l'intero sistema economico, non solo al livello europeo. Quindi parlarne non dovrebbe violare alcun tabù".


In questi giorni sono in corso di elaborazione i dati da inserire nella 'Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr', Giorgetti rende noto che il testo sarà presentato "al termine dell’assessment della terza tranche di pagamenti, e comunque non oltre la presentazione del Documento di Economia e Finanza". Proprio il Def conterrà indicazioni "sulla spesa già realizzata nel 2022 e quella che verrà sostenuta negli anni successivi, sono in corso verifiche per l'aggiornamento delle previsioni".