Economia
Poste Italiane, accordo con Anima nel risparmio gestito
Poste Italiane, partnership vincolante con Anima da 120 milioni nel risparmio gestito
Poste Italiane e Anima Holding hanno sottoscritto un nuovo accordo vincolante per rafforzare la partnership gia' in essere nel settore del risparmio gestito. L'operazione prevede la scissione parziale delle attivita' di gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I (per oltre 70 miliardi di euro) di cui e' titolare Banco Posta Fondi Sgr in favore di Anima Sgr.
Previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorita' di vigilanza, per effetto della scissione, Poste ricevera' azioni Anima SGR di nuova emissione che saranno contestualmente acquistate da Anima Holding, a fronte di un corrispettivo per cassa pari a 120 milioni di euro. Anima finanziera' tale importo mediante indebitamento finanziario. Saranno inoltre rivisti e ampliati gli accordi di collaborazione risalenti a luglio 2015, in virtu' dei quali Anima gestisce in delega fondi retail istituiti da Bpf Sgr e attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo III di Poste Vita. La revisione prevede un'estensione della partnership che avra' una durata di 15 anni dal closing.
"Questo accordo con Anima, che segue di pochi giorni il nuovo accordo sottoscritto con CDP sul risparmio postale - commenta Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane - contribuira' ad un robusto sviluppo del comparto del risparmio gestito di Poste. Con Anima arricchiamo la gamma dei prodotti che offriamo nei nostri uffici postali per soddisfare le esigenze dei risparmiatori italiani. Siamo particolarmente soddisfatti di queste due operazioni pilastri del nuovo Piano industriale con cui ci presenteremo al mercato all'inizio dell'anno".
"Siamo soddisfatti di questo passo in avanti nel rafforzamento della relazione con il Gruppo Poste - dichiara Marco Carreri, Amministratore Delegato di Anima Holding SpA "la modalita' individuata consentira' ad Anima di compiere un salto dimensionale rilevante e di migliorare ulteriormente il posizionamento competitivo e, al tempo stesso, permettera' al Gruppo Poste di mantenere un'offerta di prodotto personalizzata e caratterizzata da elevata qualita'".