A- A+
Economia
Puglia, cala il turismo: "Prezzi troppo alti". Imprenditori furiosi: "Low-cost non c'è solo in Albania"

“Stiamo vivendo un doppio fenomeno – ha aggiunto Caizzi -: l’aumento dei prezzi e il calo delle presenze. Questi due aspetti hanno natura e soluzioni diverse. Personalmente mi preoccupa di più il calo delle presenze, allarme che avevo già lanciato lo scorso anno, quando avevamo registrato un +5% di presenze a livello regionale frutto però di aumento del 55% nella sola Bari. Questo significava che altre città avevano registrato 0 o meno. Ma nessuno, a quanto pare, se n’è preoccupato”, ha spiegato il numero uno di Federalberghi Puglia.

Un fenomeno logico, dunque. I prezzi dei posti più amati dalle famiglie aumentano in maniera insostenibile e così gli italiani cercano altrove opzioni più abbordabili per non perdersi le proprie vacanze. Ma dove vanno, quindi, i turisti allontanati dal caro-vacanze?

LEGGI ANCHE: Mutui variabili alle stelle: in 18 mesi esborso aggiuntivo di 2.300 euro

Ebbene, tra le “rivelazioni” del 2023 compare il nome dell’Albania. A Ksamil ad esempio, già ribattezzata le "Maldive d'Europa", un turista su tre è italiano. Il governo albanese conta di chiudere la stagione con oltre nove milioni di turisti, tre in più del 2022, ma è già accertato un incremento dei visitatori superiore al 33 per cento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro estateestatepugliarincari





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


motori
Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.