Economia
Puglia, cala il turismo: "Prezzi troppo alti". Imprenditori furiosi: "Low-cost non c'è solo in Albania"
La Puglia soffre il calo del turismo dovuto al prezzi troppo alti. Intanto, l'Albania si trasforma pian piano nella nuova meta preferita dagli italiani
“Stiamo vivendo un doppio fenomeno – ha aggiunto Caizzi -: l’aumento dei prezzi e il calo delle presenze. Questi due aspetti hanno natura e soluzioni diverse. Personalmente mi preoccupa di più il calo delle presenze, allarme che avevo già lanciato lo scorso anno, quando avevamo registrato un +5% di presenze a livello regionale frutto però di aumento del 55% nella sola Bari. Questo significava che altre città avevano registrato 0 o meno. Ma nessuno, a quanto pare, se n’è preoccupato”, ha spiegato il numero uno di Federalberghi Puglia.
Un fenomeno logico, dunque. I prezzi dei posti più amati dalle famiglie aumentano in maniera insostenibile e così gli italiani cercano altrove opzioni più abbordabili per non perdersi le proprie vacanze. Ma dove vanno, quindi, i turisti allontanati dal caro-vacanze?
LEGGI ANCHE: Mutui variabili alle stelle: in 18 mesi esborso aggiuntivo di 2.300 euro
Ebbene, tra le “rivelazioni” del 2023 compare il nome dell’Albania. A Ksamil ad esempio, già ribattezzata le "Maldive d'Europa", un turista su tre è italiano. Il governo albanese conta di chiudere la stagione con oltre nove milioni di turisti, tre in più del 2022, ma è già accertato un incremento dei visitatori superiore al 33 per cento.