Economia
Rcs, Cairo non entusiasma la Borsa. Bonomi pronto a chiudere il match

In molti pensavano che Cairo avrebbe rilanciato sopra la valutazione di Investindustrial che ora ha tempo sino a venerdì sera per rilanciare a sua volta
A tal fine è stata inoltre già convocata un’assemblea per il prossimo 18 luglio per proporre, tra l’altro, un aumento di capitale per un massimo di 70 milioni di euro esercitabile entro un anno che secondo indiscrezioni di stampa potrebbe essere riservato a un socio finanziario (si parla di un fondo sovrano) in grado di apportare i mezzi freschi, ovvero per proporre un dividendo straordinario di 20 milioni di euro qualora l’offerta per Rcs non avesse successo.
Cairo punta dunque a rafforzare il concetto in base al quale chi aderisce alla sua offerta vuole rimanere azionista di un progetto di rilancio del gruppo di Via Solferino, non soltanto monetizzare il suo investimento. Implicitamente l’offerta è rivolta agli azionisti storici che finora non si sono rassegnati a passare la mano, ma proprio questo sembra uno dei punti deboli del progetto, come notano gli uomini di Websim secondo cui “l’ipotesi della fusione sarebbe difficilmente percorribile qualora gli attuali soci che hanno lanciato un'offerta concorrente non fossero disponibili a cedere la loro quota”.
Più in generale pur essendo significativamente migliorata, la nuova offerta di Cairo non sembra ancora superiore a quella di Investindustrial tanto più che si basa su ipotesi di crescita di Cairo Communication molto “aggressive”, con un Ebitda 2018 visto salire a 46 milioni di euro, il 35% oltre le stime di consenso sulla base di un non meglio motivato “recupero di quota nel mercato” della pubblicità televisiva.
Ugualmente impegnativi gli obiettivi indicati per Rcs con un Ebitda 2018 implicito di 170 milioni di euro che dovrebbe essere raggiunto grazie a non meglio quantificate sinergie derivanti dall’integrazione dei due gruppi editoriali. Per ora, dunque, Cairo sembra aver sbagliato il calcio di rigore: entro il prossimo fine settimana si capirà se l’errore sarà fatale o meno. Nel frattempo sarà difficile che Rcs possa salire di molto sopra i livelli attuali in borsa.
Luca Spoldi