Economia
Rcs, i ricavi fanno sorridere Cairo: ma crolla l'utile netto (-37,4%)
Il gruppo milanese, nel 2022, vede un forte calo dell'utile netto causato principalmente dal beneficio di 9,5 mln per una plusvalenza su un asset partecipativo
È proseguita anche nel 2022 l’attività di arricchimento e potenziamento dell’offerta dei prodotti editoriali del Gruppo RCS sia sul canale digitale sia su quello tradizionale. In Italia, nel semestre Corriere della Sera ha presentato il nuovo Login, ha assicurato la copertura editoriale dei principali eventi attraverso numeri speciali, podcast e newsletter dedicati al conflitto Russia-Ucraina con le grandi firme e gli inviati del Corriere della Sera e in relazione ai progetti digitali ha prodotto numerosi nuovi podcast e formati. Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali “Obiettivo 5-parità di genere”, la terza edizione di “Civil Week”, la tredicesima edizione di “Cibo a Regola d’arte”, “Italia Genera Futuro”.
Il settimanale OGGI, diretto da Carlo Verdelli a partire dal 1° febbraio 2022, ha completamente rinnovato i propri contenuti con il lancio nel mese di giugno, supportato da un forte investimento in marketing e da un importante arricchimento del prodotto, del nuovo OGGI, che nei primi sei numeri ha registrato una diffusione di circa 241 mila copie medie cartacee, con un incremento di circa 100 mila copie rispetto al dato medio di maggio (+58%). Il 31 marzo è stato anche realizzato il restyling di Amica.
Il risultato operativo (EBIT) è positivo per 35,8 milioni e si confronta con il risultato operativo positivo di 43,9 milioni relativo al primo semestre 2021 (-8,1 milioni). L’andamento riflette i fenomeni e gli oneri non ricorrenti di 11,3 milioni sopra riportati a commento dell’EBITDA, oltre a registrare maggiori ammortamenti, conseguenti agli investimenti nello sviluppo delle attività digitali.