A- A+
Economia
Recovery Fund: intesa vicina sui 750 mld. In cambio pochi tagli nel bilancio

Recovery Fund: intesa vicina sui 750 mld. In cambio pochi tagli nel bilancio

Sono i giorni più caldi in Europa, non tanto a livello climatico, ma per il peso delle decisioni che da Bruxelles stanno per essere prese. Von der Leyen insiste sulla sua proposta per il Recovery Fund e chiede - si legge sul Sole 24 Ore - una decisa accelerata per chiudere l'intesa, mettendo in programma un pre vertice già il prossimo 8 luglio. Ci saranno: il presidente del Consiglio Europeo Michel, quello del Parlamento Europeo David Sassoli e in rappresentanza della presidenza di turno dell'Ue tedesca siederà al tavolo anche Angela Merkel.

"Sarà necessaria - ha scritto la presidente dell'Ue in una nota - una forte leadership politica per portare a buon fine questo lavoro". Nonostante la cifra enorme che sta per essere stanziata, l'ipotesi più accreditata è che restino 750 i miliardi del pacchetto di aiuti, Von der Leyen non è intenzionata a tagliare troppo comunque il bilancio totale dell'Ue. La cifra inizialmente prevista di 1.100 miliardi si dovrebbe alla fine aggirare tra 1.050 e 1.094 miliardi. Questa decisione potrebbe accontentare anche Ungheria e Polonia, che continuerebbero ad usufruire dei fondi strutturali senza mettere il bastone tra le ruote per il Recovery Fund.

Commenti
    Tags:
    recovery fundaiuti economicivon der layenangela merkelsoldi all'italiagiuseppe conte




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.