Economia
Renault, De Meo alla conquista dell'auto elettrica in Cina. JV con Geely
Dopo il fallimento della partnership con Dongfeng, il gruppo ci riprova nel 1° mercato mondiale delle quattroruote. Ma gli attori nella sfida dell'elettrico...
Ma anche sul suo storico rivale, l'anti Tesla Li auto, produttore di auto elettriche, non è restato a guardare: solo pochi gioni fa l'annuncio dello sbarco in borsa di Hong Kong (è già quotato sul Nasdaq), dove conta di raccogliere almeno 1,9 miliardi di dollari (1,69 miliardi di euro). La startup cinese ha dichiarato che emetterà 100 milioni di azioni a un prezzo massimo di offerta di 150 dollari.
E in un futuro sempre più green per le quattroruote in Cina, a spingere non è solo l'automotive, ma anche i colossi del tech alla ricerca di nuove voci di redditività attraverso la leva della diversificazione . In testa c'è il gruppo cinese Xiaomi: lo sbarco verso una nuova avventura nelle smart car non sembra più un sogno astratto, ma un piano concreto. Dopo il sorpasso storico sulla Apple, la cui auto resta ancora lontana all'orizzonte, l'azienda di telefonini cinese fondata da Lei Jun, quotata già a Wall Street e a Hong Kong, ha annunciato di investire 10 miliardi di dollari sul business dei veicoli elettrici.