Economia
Riforma fiscale, cambio di passo sulle aliquote 2024: ecco chi ci guadagna
La Manovra per il governo Meloni è tutta in salita. Ma se si troveranno le risorse in tempo, la riforma dell’Irpef potrà prendere il via già dal 2024
Come spiega Fanpage.it, “le possibilità per portare il sistema da quattro a tre fasce quindi potrebbe essere messo in atto in molti modi, ad esempio accorpando due degli scaglioni già esistenti, oppure prevedendo aliquote e soglie diverse: l'ipotesi più studiata in questo momento dai tecnici del ministero dell'Economia sarebbe quella di ampliare il primo scaglione, che prevede un'imposta del 23%, con un intervento che potrebbe costare da tre a quattro miliardi di euro”.
Riforma fiscale 2024, ecco chi ci guadagna
Ma non solo. Queste modifiche che tipo di apporto avranno sulle tasche del contribuente? Fanpage.it spiega che “una possibilità è quella di allargare il primo scaglione e far pagare il 23% fino a 28mila euro di reddito: così resterebbe una seconda fascia fino a 50mila euro, ma con un'aliquota del 33% (invece del 35%) e resterebbe invariata l'ultima fascia, con il 43% da versare al di sopra dei 50mila euro”. Secondo una simulazione pubblicata dal Corriere della Sera e riportata dal sito online, “l'effetto potrebbe essere che chi ha un reddito da 20mila euro risparmierebbe circa 100 euro di Irpef, pari al 2,13% dell'imposta pagata normalmente: chi prende 35mila euro in un anno risparmierebbe di più: circa 400 euro, ovvero il 4,05% di quanto versato prima”. Il guadagno maggiore lo avrebbero invece i redditi più alti, da 50mila euro in su: pagherebbero 700 euro in meno, cioè il 4,86% in meno.