Economia
Rolls-Royce, il lusso non conosce crisi: nel 2022 è record di vendite
Il produttore britannico Rolls-Royce nel 2022 ha raggiunto il fatturato annuo più alto mai registrato in 118 anni di esistenza
Auto, crolla il mercato delle auto in Uk ma non per il lusso: i dati boom di Rolls-Royce
Crollano le vendite di auto nel Regno Unito, ma il lusso riesce a schivare la crisi: il produttore britannico Rolls-Royce nel 2022 ha raggiunto il fatturato annuo più alto mai registrato in 118 anni di esistenza, con un totale di 6.021 esemplari venduti. Il dato fa registrare un aumento dell'8% rispetto al 2021, con consegne "a clienti in una cinquantina di paesi", ha affermato l'azienda, che appartiene al gruppo tedesco Bmw.
I dati diffusi da Rolls-Royce Motor Cars, con vendite dominate da Stati Uniti, Cina ed Europa, contrastano con il resto del mercato automobilistico che fatica a riprendersi dalla pandemia e soffre di una carenza globale di semiconduttori.
Le vendite di auto nuove nel Regno Unito nel 2022 sono crollate al livello più basso degli ultimi 30 anni, nonostante un rimbalzo iniziato alla fine dell'anno. Come altri marchi di lusso, Bentley o Bugatti, Rolls aveva già registrato un anno record nel 2021. Anche Lamborghini ha annunciato ad agosto di aver già prevenduto tutta la sua produzione fino all'inizio del 2024.