A- A+
Economia
Ryanair pronta ad acquistare Alitalia

Di Eduardo Cagnazzi

Ryanair va alla conquista dell'Italia e conferma che alla manifestazione d'interesse invierà per la fine di settembre ai commissari della compagnia di bandiera tricolore una proposta vincolante per Alitalia svelando che il lungo raggio resta prioritario. "La compagnia di bandiera italiana può crescere e andare avanti, soprattutto sulle rotte intercontinentali, non tralasciando però di focalizzarsi su Milano e Roma e di sviluppare altre opportunità, tra le quali Napoli, una destinazione appetibile anche sulle lunghe rotte", ha dichiarato il Ceo di Ryanair, Michael O'Leary, nel corso della presentazione dei nuovi voli e le nuove rotte dall'aeroporto di Capodichino, rimarcando che Alitalia non sarebbe trasformata in compagnia low cost sussidiaria di Ryanair, ma con gestione ben separata. Intanto, dal prossimo autunno Ryanair mette in programma nuove rotte e nuovi collegamenti da Verona, Perugia, Venezia, Treviso, Venezia, Cagliari, Catania, Palermo e Napoli, mentre dal 2018 anche Rimini entrerà nel network della compagnia che punta quest'anno al giro di boa dei 28 milioni di passeggeri in Italia, dove oggi è presente in 27 aeroporti. E' però su Napoli dove la compagnia irlandese investe di più: quasi 200 milioni di dollari su Capodichino che diventa base in Italia, 28 rotte e due milioni di passeggeri entro il 2018 con un incremento di 500mila unità rispetto alle previsioni. "E' un successo preannunciato, non ci aspettavamo di arrivare subito a due milioni di passeggeri", ha detto O' Leary. "Un successo che conferma la centralità di Capodichino nel network Ryanair e gli sforzi fatti da Gesac per ammodernare  e rendere maggiormente competitivo lo scalo", sottolinea Armando Brunini, ad di Gesac,  compagnia di gestione dell'aeroporto napoletano. Queste le novità dal prossimo autunno. Dall'aeroporto Catullo di Verona è previsto un nuovo collegamento per Siviglia, mentre quello estivo per Madrid sarà effettuato due volte la settimana anche d'inverno; a Cuneo vengono confermati i voli per Cagliari; Perugia si arricchirà di due nuove rotte per Catania e Londra; da Venezia saranno attivi nuovi collegamenti per Barcellona e Bristol; da Treviso nuove otto rotte per Colonia Bonn, Edimburgo, Francoforte, Amburgo, Cracovia, Marrakesh, Napoli e Varsavia. Ed ancora, cinque nuovi voli da Cagliari per Catania, Barcellona, Francoforte, Madrid e Londra. Inoltre, da Catania sarà possibile raggiungere Francoforte, Cagliari e Treviso; da Palermo si volerà per Milano Malpensa, Breslavia, Bucarest, Norimberga e Madrid. Infine, Napoli. Da ottobre si volerà per Bologna, Bruxelles, Budapest, Dublino, Cracovia, Malta, Porto, Salonicco e Breslavia. Intanto Ryanair annuncia la riduzione delle tariffe per i bagagli registrati per incoraggiare i clienti ad acquistare il bagaglio registrato e ridurre il numero dei passeggeri che si recano al gate d'imbarco con più colli.

 

Tags:
ryanair alitaliaalitalia ryanair





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.