Economia

Saipem, Assemblea degli azionisti: approvato bilancio 2018

Si è riunita oggi l’Assemblea degli azionisti di Saipem S.p.A, in occasione della quale è stato approvato il bilancio di esercizio 2018.

L’Assemblea degli azionisti di Saipem S.p.A., tenutasi in data odierna in sede ordinaria e in unica convocazione, ha approvato il bilancio di esercizio 2018, che chiude con una perdita di 325.928.738,55 euro, e ha deliberato di ripianare tale perdita mediante l’utilizzo di riserve disponibili di capitale ed utili, ed in particolare mediante l’utilizzo della Riserva “Utili (Perdite) relativi ai precedenti esercizi”.

L’Assemblea degli azionisti ha deliberato, su proposta dell’azionista CDP Equity S.p.A., di nominare Consigliere d’Amministrazione il dott. Pierfrancesco Latini, già cooptato dal Consiglio di Amministrazione il 5 dicembre 2018 e membro del Comitato per il Controllo e i Rischi; il Consigliere nominato rimarrà in carica per la durata del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione e, pertanto, fino alla data dell’Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2020. In base a quanto dallo stesso dichiarato, il dott. Pierfrancesco Latini non è in possesso dei requisiti di indipendenza e non detiene partecipazioni nella Società. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell’Assemblea, ha nominato il dott. Pierfrancesco Latini, Consigliere non esecutivo, quale membro del Comitato per il Controllo e i Rischi.

Il curriculum vitae del Consigliere nominato è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.saipem.com, (sezione “Governance – Consiglio di Amministrazione”).  L’Assemblea ha poi approvato compensi aggiuntivi da riconoscere alla Società di Revisione. L’Assemblea ha espresso il voto favorevole sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti (“Politica in materia di remunerazione”). L’Assemblea ha inoltre autorizzato il compimento di atti interruttivi della prescrizione dell’azione di responsabilità nei confronti di un ex-amministratore, ai sensi dell’art. 2393 del codice civile.

Piano di Incentivazione di lungo termine 2019 - 2021

L’Assemblea ha approvato un Piano di Incentivazione di lungo termine 2019-2021 (“Piano”) che prevede l’assegnazione gratuita di azioni ordinarie di Saipem S.p.A. a fronte del conseguimento di obiettivi di performance aziendali. Come già descritto nel comunicato stampa dell’11 marzo scorso, il Piano prevede l’assegnazione di azioni ordinarie di Saipem S.p.A. a titolo gratuito dopo tre anni dall’attribuzione, in numero variabile in relazione all’attribuzione individuale e al grado di raggiungimento degli indicatori di performance del Piano. Tali azioni potranno essere costituite da azioni già emesse da acquistare ai sensi dell’articolo 2357 e seguenti del codice civile, o già possedute da Saipem. L’assegnazione delle azioni è subordinata al conseguimento di specifiche e predeterminate condizioni di performance da misurarsi al termine del triennio di riferimento ad esito di un puntuale processo di verifica dei risultati effettivamente conseguiti. Il Piano, che prevede tre attribuzioni con cadenza annuale a decorrere da ottobre 2019, si applica al management di Saipem S.p.A. e delle sue società controllate, Il Piano è stato approvato nei termini e secondo le condizioni descritte nel Documento Informativo, redatto ai sensi dell’articolo 114-bis del Testo Unico della Finanza e dell’articolo 84-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti della Consob, messo a disposizione del pubblico nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa vigente, e disponibile sul sito internet della Società (www.saipem.com Sezione Governance – Assemblea degli Azionisti).

Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio del Piano di Incentivazione

L’Assemblea ha infine autorizzato l’acquisto di azioni proprie, fino ad un massimo di n. 10.500.000 azioni ordinarie e, comunque entro l’importo massimo complessivo di 60.000.000 euro, da destinare all’attribuzione 2019 del Piano di Incentivazione di lungo termine 2019-2021.  L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è prevista per un periodo di diciotto mesi a far data dalla delibera assembleare. L’acquisto potrà essere effettuato, con le gradualità ritenute opportune e mediante acquisto sul mercato,ad un corrispettivo unitario non inferiore nel minimo e non superiore nel massimo al prezzo ufficiale registrato nel giorno di Borsa aperto precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito o aumentato rispettivamente del 5% e comunque, ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente più elevata corrente nella medesima sede di negoziazione, il tutto in conformità a quanto stabilito dall'articolo 3 del Regolamento (UE) 2016/1052. Gli acquisti di azioni proprie dovranno essere in ogni caso effettuati in modo da assicurare la parità di trattamento tra gli Azionisti, secondo le modalità stabilite dall’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti. Nell’effettuazione delle operazioni di acquisto verranno osservate le modalità stabilite dalla normativa pro-tempore vigente e dalle prassi di mercato ammesse, ovvero dalle condizioni indicate dal Regolamento (UE) n. 596/2014. L’Assemblea Speciale degli azionisti di Risparmio, tenutasi in data odierna, ha confermato il Dott. Augusto Clerici Bagozzi Rappresentante Comune per gli esercizi 2019, 2020 e 2021, determinandone il compenso.