A- A+
Economia
Saipem si accorda con Bp per attività offshore in Azerbaijan
Alessandro Puliti ceo di Saipem

Saipem firma accordo con Bp per attività in Azerbaijan

Saipem ha firmato un accordo quadro con Bp Exploration (Caspian Sea) Limited ed un consorzio composto da Saipem Contracting Netherlands, Bos Shelf e Bos Shelf International Fzco. L'accordo quadro prevede l'esecuzione di attività offshore nelle acque azere del Mar Caspio impiegando il mezzo navale Scv Khankendi, una nave all'avanguardia di proprietà del consorzio Shah Deniz appositamente progettata per la costruzione sottomarina.

Il valore complessivo dei servizi erogabili su richiesta del cliente, ai sensi dell'accordo quadro, è stimato in circa 300 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari relativamente alla quota Saipem. Saipem si occuperà della gestione operativa del mezzo e della fornitura dell'equipaggio, con cui realizzerà le attività a mare per i giacimenti di Shah Deniz e Azeri-Chirag-Gunashli, situati al largo delle coste dell'Azerbaijan. Il consorzio si incaricherà dell'ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di infrastrutture sottomarine e dei servizi di life of field.

LEGGI ANCHE: Eni mette sul mercato il 10% del capitale sociale di Saipem

L'accordo, della durata iniziale di tre anni con possibilità di estensione per ulteriori due anni, rafforza il rapporto di lunga data di Saipem con Bp e consolida la presenza dell'azienda in un'area in cui opera dalla fine degli anni '90. Conferma, inoltre, il ruolo di Saipem come partner avanzato e affidabile in tutti i tipi di operazioni e servizi offshore. In particolare, nel 2016 Saipem era già stata incaricata della gestione operativa della Scv Khankendi per l'esecuzione di attività offshore per il giacimento Shah Deniz nell'ambito di un accordo quadro siglato con Bp






in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.