Economia

Scalate, occhio a Olanda, Cina e Francia. E Roma guarda al modello Madrid

007 sempre più attenti alle minacce estere sulle nostre aziende. Il cantiere del Golden Power. Rumors

Ci sono le attenzioni di gruppi francesi e olandesi che guardano con particolare interesse al mercato italiano, e poi quelle della Cina più attenta al 5G, la tecnologia delle reti mobili di quinta generazione oggetto di scontro serrato con gli Stati Uniti.

L’intelligence italiana continua a monitorare i gruppi esteri potenzialmente interessati a scalate alle aziende del Paese travolte dalle conseguenze dell’emergenza coronavirus. Buona parte dei colossi italiani ha infatti dimezzato il valore in Borsa. Gli 007 da giorni, scrive oggi il Fatto Quotidiano, partecipano a gruppi di lavoro con il governo che intende blindare le società quotate oggi fuori dal perimetro dei poteri speciali a difesa dei gruppi strategici, il cosiddetto Golden Power che permette di bloccare acquisizioni estere.

La nuova misura anti scalate è allo studio di Tesoro e Palazzo Chigi e confluirà nel decreto di aprile. L’esempio è la Spagna, che mercoledì ha varato un decreto che aumenta ancora il Golden Power, permettendo di bloccare acquisizioni di società nazionali da parte di aziende con sede Ue ma controllate da soggetti extracomunitari.

Madrid ha anche potenziato il monitoraggio degli investimenti esteri nel Paese. La scorsa settimana Bruxelles ha lanciato l’allarme, chiedendo di aumentare lo screening soprattutto nel settore biomedicale.