Economia

Banche, nonostante le turbolenze il settore offre ancora opportunità

di Ben Arnold*

C'è differenza tra il timore di un fallimento sistemico del mercato bancario regionale statunitense e i fallimenti isolati come quello di Credit Suisse

Ma le banche non sono tutte uguali

Anche se la tempistica del “dramma” su entrambe le sponde dell'Atlantico non sarà considerata una coincidenza, c'è una differenza tra il timore di un fallimento sistemico del mercato bancario regionale statunitense e i fallimenti isolati come quello di Credit Suisse. Quest'ultimo non rappresenta una spia di allarme per le banche britanniche ed europee nel loro complesso.

Il fallimento di Credit Suisse è stato principalmente opera sua, con fallimenti in parti delle sue operazioni che hanno minato la credibilità di altre divisioni. Quando Credit Suisse ha pubblicato i risultati annuali del 2022 a inizio febbraio, è apparso chiaro che il contagio si fosse diffuso al di là del ramo d'investimento.

Silicon Valley Bank non sarebbe stata autorizzata a operare nel contesto normativo più rigido di Regno Unito o Europa, dati gli ampi disallineamenti dei tassi di interesse e la mancanza di copertura della liquidità. Inoltre, le banche regionali statunitensi sono molto diverse dalle grandi banche americane.