Economia

Banche, nonostante le turbolenze il settore offre ancora opportunità

di Ben Arnold*

C'è differenza tra il timore di un fallimento sistemico del mercato bancario regionale statunitense e i fallimenti isolati come quello di Credit Suisse

L'universo bancario: opportunità e rischi

Vediamo opportunità nel settore bancario. Gli istituti che preferiamo rimangono su valutazioni basse, ma generano utili significativi. Il nostro team è esposto a Standard Chartered, Natwest, ABN Amro, UniCredit, Citigroup, Intesa Sanpaolo e BNP Paribas.

Il contesto dei tassi a zero ha spinto molte di queste aziende verso una ristrutturazione. Dopo un decennio di riduzione dei costi, oggi sono molto più snelle di quanto non fossero all'inizio della crisi. Ora che i tassi d'interesse sono aumentati, beneficiano di un gearing operativo e finanziario in cui l'aumento dei ricavi si ripercuote direttamente sulla redditività.

Il mercato continua a temere che un deterioramento delle condizioni economiche possa portare a perdite sui prestiti che andranno a intaccare questi profitti. Sebbene la preoccupazione sia valida, le banche che deteniamo hanno livelli elevati di capitale Tier 1. I loro bilanci dovrebbero essere in grado di assorbire tali perdite. Molte hanno anche disposizioni significative precedentemente accantonate per la pandemia Covid-19. Tali accantonamenti sono rimasti inutilizzati e sono quindi a disposizione.

Alcune banche stanno anche restituendo liquidità agli azionisti, attraverso programmi di riacquisto di azioni, dividendi o entrambi. Siamo favorevoli a queste iniziative, a patto che i bilanci rimangano solidi.

*Investment Director-Schroders