Economia
Si può usare senza conto e non serve Internet: che cos’è l’euro digitale
La Commissione europea ha depositato una proposta legislativa: sarà come le banconote, ma solo in versione digitale
L'euro digitale rispetto alle altre carte di pagamento
Il valore aggiunto rispetto alle attuali carte di pagamento. Intanto i pagamenti digitali ovunque ci si trovi nell'area dell'euro: l'euro digitale sarebbe un unico mezzo di pagamento utilizzabile in tutta l'area dell'euro, indipendentemente da dove si trovano i pagatori e quale banca commerciale o fornitore di servizi di pagamento utilizzano. Gli utenti potranno pagare in qualsiasi momento, ovunque nell'area dell'euro, e i pagamenti verranno inviati e ricevuti istantaneamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Oggi, non tutte le soluzioni digitali private funzionano perfettamente in tutta l'Ue. Poi la possibilità di pagare digitalmente anche senza accesso a internet: l'euro digitale potrebbe essere utilizzato per inviare denaro per i pagamenti, anche in assenza di una connessione internet, se si è fisicamente vicini all'altra parte della transazione, sia essa un'altra persona o un shop (cosiddetto "euro digitale offline").
I consumatori, le imprese e gli enti pubblici sarebbero in grado di effettuare e ricevere pagamenti anche in aree remote con connessione internet inaffidabile e in caso di carenza di reti di comunicazione o infrastrutture elettriche. E ancora: più scelta per i consumatori. L'euro digitale integrerebbe le soluzioni di pagamento digitali private esistenti. Offre più scelta ai consumatori, che sarebbero in grado di scegliere tra tutte le soluzioni di pagamento disponibili a seconda delle loro esigenze, preferenze e circostanze. Darà possibilità di pagare digitalmente anche se non si dispone di un conto bancario.
Favorirà così l'inclusione digitale e finanziaria, contribuendo in tal modo ad abbattere il digital divide consentendo alle persone senza conto bancario di effettuare o ricevere pagamenti digitali e di accedere gratuitamente alle funzionalità di base a titolo gratuito. Le funzionalità includeranno la conversione del contante in euro digitale e viceversa. Infine una maggiore privacy per gli utenti: l'euro digitale consentirebbe agli utenti di effettuare pagamenti digitali garantendo al contempo la protezione dei loro dati. Quando si utilizza l'euro digitale offline, la privacy dell'utente è la stessa di quando utilizza il contante.